Elezioni comunali 2019: tutti i sindaci candidati nel Roero

Rinnovo del Cda di Ubi banca, Sindacato azionisti,Patto dei mille e fondazione Cassa di risparmio di cuneo presentano la lista

Facendo clic sul nome del paese è possibile vedere l’elenco di tutti i candidati di quel Comune.

ROERO Cinque anni fa, presentando le elezioni comunali nel Roero, il titolo di Gazzetta  era 45 candidati per guidare 22 paesi. Quest’anno, con un Comune in meno (Montaldo, dove si è votato nel 2016) i candidati saranno soltanto trentasette.

A Govone si sfideranno il vicesindaco Elio Sorba e l’ex primo cittadino Ornella Ponchione, mentre a Castagnito il capogruppo di minoranza Carlo Porro correrà da solo. A Vezza il sindaco Carla Bonino sarà sfidato dal consigliere di opposizione Pier Angelo Battaglino. A Canale il confronto sarà lo stesso di cinque anni fa, con il sindaco uscente Enrico Faccenda e il capogruppo di opposizione Piera Ternavasio a contendersi la fascia tricolore. Anche Monticello vedrà la stessa sfida del 2014, col primo cittadino Silvio Artusio Comba e Monica Settimo, attuale consigliere di opposizione e sindaco dal 2009 al 2014. A Sommariva Perno, invece, ci sarà una sola lista, guidata da Walter Cornero.

Scenario diverso a Santa Vittoria, dove sono state presentate tre liste guidate dal sindaco uscente Giacomo Badellino, da Laura Adele Bogetto e da Francesco Dallorto (CasaPound, schieramento presente anche a Feisoglio). A Castellinaldo il sindaco Giovanni Molino si ricandida (senza avversari) con una compagine decisamente rinnovata, che include solo tre consiglieri in carica. Anche a Santo Stefano Roero ci sarà soltanto una lista, capeggiata da Giuseppe Costa, che include, oltre al primo cittadino uscente Renato Maiolo, quasi tutti i consiglieri di maggioranza uscenti.

A Montà i candidati sono quelli annunciati nelle scorse settimane, ossia Valentina Casetta e Andrea Cauda. Due candidati (nel 2014 erano quattro) anche a Ceresole: il sindaco in carica Franco Olocco e Margherita Demichelis, già candidata cinque anni fa. Si ripresenta anche il sindaco di Sommariva Bosco Matteo Pessione. Il suo avversario è Giorgio Rampone. Due liste anche a Pocapaglia, guidate da Antonio Luigi Riorda e Roberto Testa. Tre liste competono invece a Sanfrè dove si candidano il presidente dell’Avis Giovanni Pautasso, Ernesto Gianolio (sindaco fino al 2004 e già candidato cinque anni fa) e Letizia Martino.

A Monteu il sindaco in carica Michele Sandri è l’unico candidato, mentre a Baldissero il confronto sarà tra Michele Lusso e Lucia Berbotto. A Corneliano c’è un solo concorrente: Alessandra Balbo ( già sindaco per due mandati fino al 2014), mentre a Piobesi i contendenti sono Sandro Lazier e Mauro Prino.

Due candidati anche a Magliano Alfieri (Giacomina Pellerino e Mario Cravero) e a Guarene, dove si sfideranno il vicesindaco Piero Rivetti e il capogruppo dell’opposizione Simone Manzone. Infine, lista unica a Priocca guidata dal sindaco in carica (e senatore) Marco Perosino.

Diamo uno sguardo anche nell’Astigiano: a San Damiano si fronteggeranno Silvia Benotti (assessore uscente) e Davide Migliasso (presidente del Consiglio comunale), mentre nei paesi ai confini con la Langa avremo due sfide a tre. A Canelli sono in corsa Fausto Fogliati, Paolo Lanzavecchia e Mauro Stroppiana, mentre a Castagnole delle Lanze il sindaco Carlo Mancuso dovrà vedersela con Giuliano Gianuzzi (consigliere di maggioranza uscente) e Sabrina Perotti. Candidato unico, invece, a Coazzolo: è Ivo Bartolomeo Biancotto, sindaco dal 1999 al 2009.

Banner Gazzetta d'Alba