Ultime notizie

Gospel live, la festa Rejoicing in piazza Pertinace ad Alba

ALBA È tempo di gospel in piazza Pertinace, con l’energia e le sonorità del Rejoicing gospel choir, per una serata all’insegna della musica in compagnia di ospiti di primo piano nel panorama italiano, ma anche di nuove proposte locali. È in programma per domenica 2 giugno, dalle 20.45, Gospel live. Il festival, all’edizione numero 13, è allestito con il sostegno di Banca d’Alba e del Comune e in collaborazione con l’associazione San Giovanni. In caso di maltempo, la serata si sposterà nella chiesa di San Giovanni. In entrambi i casi, l’ingresso è libero. Dopo il successo dello scorso anno al teatro Sociale, organizzato dal Rejoicing gospel choir per festeggiare i vent’anni di canto, questa volta il coro femminile albese è pronto a tornare in piazza, come anticipa la presidente Antonella Rocca: «Anno dopo anno, il concerto del 2 giugno è diventato un appuntamento fisso per il pubblico albese: piazza Pertinace si è confermata la nostra sede ideale, perché è uno spazio di passaggio, ma allo stesso tempo raccolto, in cui godere a pieno dell’energia e delle emozioni del gospel».

Come vuole la tradizione, durante la serata non mancheranno gli ospiti, a iniziare da un nuovo coro albese: i Lalaguys, ai quali spetterà il compito di aprire Gospel live.

Gospel live, la festa Rejoicing in piazza Pertinace ad Alba

Carlo Bianco, direttore del Rejoicing: «Abbiamo incontrato i Lalaguys durante un evento ad Alba: ci hanno subito colpito per le sonorità pop e swing, oltre che per le loro armonie e l’energia. Sono una formazione nata nel 2017, composta da sedici voci, divise in quattro sezioni: la particolarità è che si esibiscono rigorosamente a cappella, sotto la direzione del maestro Luca Guastini». A loro il compito di creare l’atmosfera giusta, per poi accogliere sul palco le 24 coriste del Rejoicing, pronte a fare gli onori di casa.

Riguardo al repertorio, Bianco anticipa: «Proporremo alcuni dei nostri cavalli di battaglia, ma anche alcuni brani nuovi, perché proprio in questo periodo stiamo rinnovando il nostro repertorio. Come al solito, non ci sarà spazio soltanto per il gospel classico, ma anche per brani d’ispirazione blues, pop e rock: quello che conta è il messaggio, che va al di là dell’aspetto religioso. Anche per questo il gospel è un genere che unisce e che trasmette positività». Dopo una selezione di brani, arriveranno sul palco i settanta coristi del Free voices gospel choir, accompagnati dal loro gruppo di cinque musicisti – chitarre, basso, tastiere e batteria – e da un gruppo di ballerini. Originari di Beinasco, i Free voices sono un coro misto, uno dei migliori d’Italia, tanto da essere considerati un punto di riferimento per il gospel contemporaneo. Vincitori di molti premi, “Miglior coro gospel dell’anno” nel 2000, hanno alle spalle più di 500 concerti, in Italia e all’estero. Punta di diamante della formazione è la direttrice Laura Robuschi, che trascina con la sua energia i coristi e coinvolge.

Non è per loro la prima volta sotto le torri, come ricorda Bianco: «Sono già stati ad Alba undici anni fa e per noi sarà un momento indimenticabile accoglierli come ospiti a Gospel live. Il loro è uno spettacolo a trecentosessanta gradi, nel quale tutto contribuisce a generare la magia del gospel: non soltanto le voci, ma anche la musica dal vivo, le coreografie, i costumi e le luci. In altre parole, è impossibile rimanere impassibili di fronte alle loro proposte, che spaziano in diversi generi, proprio com’è tipico del gospel di oggi».

Sarà una serata all’insegna dell’amicizia, mette in evidenza Antonella: «Ci teniamo a ospitare altri cori, come a nostra volta siamo invitati in altre parti d’Italia: la musica diventa un veicolo di scambio e crescita, fino alla nascita di vere amicizie». Oltre a Gospel live, per il Rejoicing gospel choir giugno sarà un mese ricco: il 9 saranno allo stadio di San Cassiano per il tour NoExcuses di Massimiliano Sechi; il 29 si esibiranno a Bergolo, nel Teatro della pietra.

f.p.

Banner Gazzetta d'Alba