Guarene: il servizio di controllo del vicinato ha dato buoni risultati

Guarene: il servizio di controllo del vicinato ha dato buoni risultati

GUARENE Ottimi risultati per il servizio di controllo del vicinato. Nella riunione svoltasi nei giorni scorsi, alla presenza dell’ispettore Giorgio Ranuschio, della Polizia locale di Guarene, il Comune ha reso noto che «dal 2015 al 2019 i furti denunciati a Guarene sono scesi del 55 per cento». La nota dell’Amministrazione ricorda che «il 5 maggio 2015 fu la prima volta che si parlò di controllo del vicinato, mentre a luglio dello stesso anno venne creato il gruppo su WhatsApp: Guarene fu il primo Comune in provincia di Cuneo ad attuare l’iniziativa».

Il progetto ha visto crescere il numero dei partecipanti. «Da meno di 20, oggi contiamo 196 iscritti al gruppo WhatsApp», spiega il consigliere delegato alle politiche giovanili e al progetto di controllo del vicinato Stefania Robaldo, che aggiunge: «Durante la riunione abbiamo raccolto molti consigli dai concittadini, rivolti principalmente agli anziani e alle fasce più deboli della popolazione».
Il consigliere prosegue: «Ciò che è stato proposto dai guarenesi è costruttivo: sarà creato un elenco di numeri telefonici, fissi o di cellulare, degli anziani che vogliono essere coinvolti. Un referente si occuperà di avvisarli, in caso di necessità, oppure di raccogliere le loro segnalazioni. Tutte le segnalazioni dei cittadini sono importanti e occorre comunicarle tempestivamente».

a.m.a.

Banner Gazzetta d'Alba