Ultime notizie

Meteo: nel week-end l’estate è in arrivo

Maltempo: anche Santa Vittoria d'Alba chiede lo stato di calamità 1

Si conclude un mese di maggio piuttosto fresco e caratterizzato da precipitazioni molto irregolari a tratti temporalesche che hanno visto anche episodi di grandinate violente, soprattutto sul Cuneese. Con una temperatura media di circa 16° C è stato il secondo maggio più fresco del nuovo secolo dopo il 2013. Si passerà quindi dalla primavera all’estate come se la climatologia del periodo volesse abbandonare le tipiche giornate primaverili a favore di giornate estive, con temperature massime di 30°C. La tendenza successiva rimane incerta in un contesto di caldo a tratti umido in bilico tra due masse d’aria dalle caratteristiche molto diverse, subtropicale ed atlantica.

Ad Alba avremo  questa situazione

Da venerdì 31 maggio a  lunedì  3 giugno

Tempo in prevalenza sereno o poco nuvoloso al mattino. Aumenta la nuvolosità nel pomeriggio. Possibili temporali lunedì tardo pomeriggio. Termometro con minime in pianura intorno 14-16°C e massime 26-30°C.

Venti per lo più deboli o moderati di direzione orientale su zone interne e pianure. Locali rinforzi da lunedì con celle temporalesche attive.

Da martedì 4 giugno

Incognita temporali e variabilità in un clima più umido e termometro in discesa sui valori massimi.

Previsioni locali per Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

 

Banner Gazzetta d'Alba