Andrea Barra in cammino verso Santiago de compostela

Andrea Barra in cammino verso Santiago de compostela

AGGIORNAMENTO DEL 4 LUGLIO

È Terminata la fase in solitaria del viaggio appiedato verso Santiago del 23enne Andrea Barra.

Il giovane che ha lasciato la casa dei famigliari a Verzuolo il 10 giugno si trova a poche tappe di distanza dalla città di Tolosa (insediamento romano che fu, nel V secolo d.C. capitale del regno dei Visigoti), fra i sentieri della regione collinare nel dipartimento dell’Herault (dove si trova Montpellier).

Abbandonati i tracciati asfaltati il viandante cuneese si è immerso, con qualche giorno di anticipo rispetto alla tabella di marcia, fra i sentieri selvaggi e le maglie rade dell’abitato fatto di piccoli villaggi. Il pellegrinaggio procede sulla via Tolosana alla volta dei Pirenei: l’arrivo nel centro cittadino è previsto a giorni.

AGGIORNAMENTO DEL 20 GIUGNO

Piega risolutamente verso occidente sulla via di Tolosa la marcia di Andrea Barra alla volta di Santiago de Compostela. Il 23enne, partito il 10 giugno da Verzuolo si è da poco lasciato alle spalle l’antica città romana di Arles (che ospitò nel 314 d. C. uno dei primi concili di vescovi dell’occidente per volontà dell’imperatore Costantino) ultima tappa dell’itinerario sulla via Domitia che dalla fascia alpina discende verso la Provenza.

Davide Gallesio

Banner Gazzetta d'Alba