Ultime notizie

Apertivi in consolle a Bra: ritirate nove patenti

Ad Alba fermato un ragazzo positivo ad alcol e droga

BRA I Carabinieri della Compagnia di Bra hanno effettuato i consueti controlli in occasione della manifestazione Aperitivi in consolle il 31 maggio e il 7 giugno, nel centro cittadino.

L’operazione è stata effettuata mediante l’impiego di 10 pattuglie e una ventina di militari, che hanno eseguito numerosi posti di controllo nelle aree interne ed esterne alla manifestazione al fine di contrastare l’abuso di bevande alcoliche e il consumo di stupefacenti.

Le attività hanno portato all’identificazione di 155 soggetti e al controllo di 124 autoveicoli.

Sono state rilevate e contestate 9 violazioni al Codice della strada per guida sotto l’influenza dell’alcool con il conseguente ritiro di altrettante patenti: tre violazioni hanno superato la soglia di 0,80 g/l per cui è scattato il deferimento alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Asti,. Gli automobilisti sanzionati hanno un’età compresa tra i 21 ed i 35 anni.

In particolare, due uomini e una donna poco più che ventenne, sono stati sorpresi alla guida con un tasso alcolemico superiore a 0,80 g/l; sarà pertanto avviato a loro carico l’iter penale e amministrativo di legge, nonché la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei mesi ad un anno.

Sono state inoltre contestate numerose altre violazioni al Codice e comminate sanzioni per oltre 2.300 euro.

I militari inoltre, in collaborazione con gli agenti della Polizia municipale, sono dovuti intervenire per due casi di colluttazione tra giovani.

I controlli proseguiranno nelle prossime settimane.

Banner Gazzetta d'Alba