Ultime notizie

Collisioni 2019 a Barolo: Eddie Vedder apre il festival lunedì 17 giugno

BAROLO Collisioni, il festival agrirock di Barolo, nelle Langhe patrimonio Unesco, unico nel suo genere in Europa, apre la sua 11ª edizione il 17 giugno con il concerto, sold out, di Eddie Vedder, cantante americano dei Pearl Jam e icona del filone grunge-alternative rock.

Bozza automatica 292

Il cartellone di uno dei festival musicali estivi più attesi d’Italia, amato anche dai turisti che in estate raggiungono la zona dei vigneti Langhe-Roero e Monferrato, è stato presentato oggi (giovedì 13 giugno) a Torino, presente anche un suo fan, il neo presidente della Regione, Alberto Cirio che ne ha lodato coraggio e importanza. Il festival, visitato l’anno scorso da 80mila persone, coniuga la grande musica internazionale con un ricco cartellone di incontri con protagonisti della letteratura e della cultura, e la promozione dei prodotti del territorio.

Tra gli artisti più attesi, fino al 16 luglio, Liam Gallagher, Carl Brave, Max Gazzè, Rhomi, Daniele Silvestri, Maneskin, Salmo, Thirty Seconds to Mars, Thom Yorke, Calcutta, Macklemore, Albano, Mahmood.

Il fondatore ed eclettico direttore Filippo Taricco ha sottolineato come Collisioni trasformi un paese di 700 abitanti in un’arena rock a cielo aperto, meta di amanti di musica e del territorio provenienti da tutto il mondo. «All’inizio ci avevano presi per dei folli – ha raccontato – poi, grazie anche all’allora sindaco Walter Mazzocchi, purtroppo mancato, ha preso corpo un grande evento oggi amato da tutto il territorio. Non mancano i problemi, perché portare decine di migliaia di persone, con le loro auto e gli autobus, in un posto così, non è facile, ma di anno in anno cerchiamo di risolvere i problemi anche grazie alle istituzioni, sempre più vicine».

Il festival prosegue il suo viaggio e cresce soprattutto al sostegno dei privati, in primo luogo le Fondazioni Crt e Crc. Giovanni Quaglia, presidente Fondazione Crt, ha sottolineato come la forza di Collisioni stia nella sua capacità di mettere in ‘relazionè mondi tra loro diversi, cultura e agricoltura, musica, intellettuali e giovani, dinamiche locali con quelle internazionali. Non ultimo il Piemonte con altre regioni italiane tra cui la Liguria (oggi era presente anche l’assessore al Turismo Gianni Berrino), Basilicata, Veneto e Sardegna.

Tra i tanti relatori attesi a Barolo per incontrare il pubblico Stefano Accorsi, Ambra Angiolini, Luca Argentero, Loredana Bertè, Emmanuel Carrere, Jonathan Coe, Lodovica Comello, Mauro Corona, Massimo Giletti, il Volo, Ezio Greggio, John Irving, Selvaggia Lucarelli, Claudio Magris, Enrico Mentana, Chuck Palahniuk, Roberto Saviano, Vittorio Sgarbi, Gino Strada, Paola Turci, Ornella Vanoni, Simona Ventura, The Jackal.

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba