I grandi benefici del massaggio al proprio pargolo

ALBA Il massaggio infantile non è solo una coccola, ma una pratica che può avere importanti benefici per il benessere del piccolo. «Il massaggio del bambino è un efficace strumento attraverso cui rafforzare la relazione con i nostri bambini, non si tratta quindi di imparare una tecnica ma di affinare un’attitudine: un modo di comunicare profondo con il proprio figlio», spiega Sara Conterno, insegnante dell’Associazione italiana massaggio infantile (Aimi).

I grandi benefici del massaggio al proprio pargolo

Venerdì 7 giugno, in occasione della Giornata del massaggio infantile, ad Alba, dalle 17 alle 19 in via Vittorio Emanuele, sarà allestito un gazebo informativo: «L’evento è libero e gratuito, ci piacerebbe incontrare molte persone incuriosite e tante famiglie. Siamo a disposizione per parlare di massaggio infantile, di rispetto, di sostegno alle famiglie, di tocco che nutre», dice Conterno.

Per avere ulteriori informazioni gli interessati possono visitare il sito dell’Aimi www.aimionline.it o scrivere una e-mail a piemonte@aimionline.it . Anche l’Asl Cn2 crede da tempo nei benefici del massaggio infantile ed è fra le poche in Italia a proporre un percorso gratuito per i neogenitori sin dal 1998: «Il massaggio dei neonati è un’antica tradizione presente nella cultura di molti Paesi, che recentemente è stata riscoperta e si sta espandendo anche nel mondo occidentale, anche in seguito al fatto che l’evidenza clinica e le recenti ricerche hanno confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a diversi livelli», spiega Silvia Moglia, fisioterapista coordinatrice del servizio di neuropsichiatria infantile dell’Asl di Alba e Bra. «Il corso consta di quattro incontri, che seguono a una lezione introduttiva che tengo al corso preparto, sia ad Alba che a Bra», afferma Moglia. «Il corso è tenuto da me ad Alba in via Manzoni 8 e a Bra da Ilenia Costamagna al Cantuccio delle mamme dell’ospedale Santo Spirito. Per frequentare le lezioni è necessario prenotarsi, una volta nato il bambino, rivolgendosi al numero telefonico 0173-31.62.26: si lasciano i dati e si viene contattati per partecipare al corso intorno ai quattro mesi di età del neonato. Alla lezioni possono partecipare, naturalmente, i papà e, meglio ancora, entrambi i genitori», conclude Moglia.

I grandi benefici del massaggio al proprio pargolo 1

I benefici del massaggio infantile riguardano l’interazione con il genitore, la stimolazione – in particolare del tatto come organo di senso ma anche dell’apparato cardiorespiratorio, cardiocircolatorio, gastro-intestinale, immunitario, linfatico e neuro-ormonale – il sollievo soprattutto da gas e coliche intestinali, stitichezza, fastidi della dentizione e raffreddori e infine il rilassamento del bambino.

Tutti i dettagli sul corso di massaggio infantile tenuto dalle strutture albesi e braidesi sono presenti on-line sul sito www.aslcn2.it nell’area dedicata alla neuropsichiatria infantile.

Adriana Riccomagno

Banner Gazzetta d'Alba