Ultime notizie

Lo scrittore Cristiano Cavina ospite della Bookeria di Alba

ALBA  Martedì 24 giugno alle ore 20.30 La bookeria di Alba ospita Cristiano Cavina, autore di Ottanta rose mezz’ora. Nasce a Casola Valsenio nel maggio del 1974 e si nutre di storie fin da piccolo, ascoltando i racconti dei vecchi al bar; quando poi scopre i libri, la sua strada è tracciata. Scrive di cose che conosce bene: la sua infanzia in Alla grande (premio Tondelli) e Un’ultima stagione da esordienti; l’epopea di Nonna Cristina in Nel paese di Tolintesàc; la sua storia di figlio senza padre e di padre fuori dagli schemi nei Frutti dimenticati (premio Castiglioncello, premio Vigevano, premio Serantini, Selezione premio Strega); il lavoro nell’immensa cava di gesso alle porte di Casola Valsenio in Scavare una buca; i suoi anni di scuola superiore in Inutile Tentare Imprigionare Sogni.

In La pizza per autodidatti trasmette la sua esperienza di ‘pizzaiolo quando c’è’ nella pizzeria Il farro di Casola Valsenio: tra impasti, temperature e ricette, ci svela l’importanza del forno per un narratore come lui. Pinna Morsicata (premio Laura Orvieto sez. 6-11 anni) è il suo primo romanzo per piccoli, il secondo volume della collana Scarabocchi. Nel 2018 si aggiunge un nuovo scarabocchio, Pepi Mirino e l’invasione dei P.N.G. Ostili.

Ottanta rose mezz’ora è il suo ultimo, sconvolgente romanzo edito MarcosyMarcos. Modererà l’incontro la giornalista Cristina Borgogno. L’ingresso libero e gratuito.

Banner Gazzetta d'Alba