Ultime notizie

Meteo:  oggi e domani temporali, poi sarà nuovamente estate

natura
Natura

Situazione molto dinamica ove si distinguono due aree cicloniche, una sul Nord dell’Oceano Atlantico, e una sul Nord della Svezia, foriere di  due zone perturbazioni, la prima in pieno oceano, e la seconda fino all’Europa centrale.

L’area di bassa pressione sulla Francia permarrà nella medesima posizione per quasi tutta la settimana, alimentata da correnti caldo umide da Sud nella sua parte orientale e correnti fresche e umide dall’Oceano da Ovest più in quota. Questo favorirà una fase instabile e con tempo variabile su tutta l’Europa centro occidentale per l’intera settimana.

Nella seconda parte della settimana, in seguito allo spostamento più a nord dell’area di bassa pressione sopraddetta si avranno condizioni più soleggiate e stabili a Sud delle Alpi.

Le temperature si manterranno nella media del periodo per la prima parte della settimana e poi potranno lievemente aumentare durante la seconda parte.

Ad Alba avremo questa situazione

Da oggi lunedì 10 a giovedì 14 giugno

Sul Piemonte: piovaschi e temporali sparsi anche forti oggi e domani. Migliora mercoledì con ancora nubi cumuliformi il pomeriggio-sera con possibili temporali. Al mare temporali oggi, cielo nuvoloso per nubi cumuliformi con possibili isolati temporali anche domani poi migliora,

Termometro con minime in pianura intorno 14-18°C e massime 22-28°C.Venti per lo più deboli o moderati di direzione da settentrione su zone interne e pianure.

Sono previsti locali rinforzi dei venti nelle celle temporalesche attive

Da venerdì 15 giugno

Annuvolamenti sparsi con qualche possibile temporale pomeridiano sui rilievi e termometro quasi estivo.

Previsioni locali  per Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

 

Banner Gazzetta d'Alba