Ultime notizie

Nove patenti ritirate per guida sotto l’effetto di alcol dopo la manifestazione “Aperitivo in consolle”

Finiscono con le auto nei campi. Patenti sospese per droga e alcol
Immagine di repertorio

BRA I Carabinieri della Compagnia di Bra Sono hanno effettuato i consueti controlli in occasione della manifestazione “Aperitivo in consolle”, in occasione del terzo e del quarto evento in programma nella tarda serata del 31 maggio e del 7 giugno nel centro cittadino.

L’operazione è stata effettuata mediante l’impiego di 10 pattuglie e una ventina di militari, che hanno eseguito numerosi posti di controllo nelle aree interne ed esterne alla manifestazione al fine di contrastare l’abuso di bevande alcoliche ed il consumo di stupefacenti.

Le attività hanno portato all’identificazione di 155 soggetti ed al controllo di 124 autoveicoli.

Sono state rilevate e contestate 9 violazioni al Codice della strada per “guida sotto l’influenza dell’alcool” con il conseguente ritiro di altrettante patenti: tre violazioni hanno superato la soglia di 0,80 g/l per cui è scattato il deferimento alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Asti,. Gli automobilisti sanzionati avevano un’età compresa tra i 21 ed i 35 anni.

In particolare, due uomini e una giovane donna, poco più che ventenne, sono stati sorpresi alla guida con un tasso alcolemico superiore a 0,80 g/l; sarà pertanto avviato a loro carico l’iter penale e amministrativo di legge, nonché la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei mesi ad un anno.

Sono state inoltre contestate numerose violazioni al Codice della strada e comminate sanzioni per oltre 2.300 euro.

I militari inoltre, in collaborazione con gli Agenti della Polizia Municipale, sono dovuti intervenire per due casi di colluttazione tra giovani.

I controlli proseguiranno nelle prossime settimane.

Banner Gazzetta d'Alba