Pattuglie notturne dei Vigili contro schiamazzi e vandali

Pattuglie notturne dei Vigili contro schiamazzi e vandali

ALBA Con l’avvio delle manifestazioni estive, la Polizia municipale di Alba ha incrementato la sua presenza sul territorio. In particolare il martedì sera, in concomitanza con la serata Movida y comida, con la presenza dei Vigili fino a mezzanotte, mentre nel resto della settimana l’orario è dalle 7.30 alle 20. E se il cambio di turno estivo si verifica tutti gli anni, c’è in cantiere un nuovo progetto, che dovrebbe essere attuato nei prossimi mesi.

Lo anticipa il comandante Antonio Di Ciancia: «Abbiamo già presentato agli uffici comunali il progetto per ampliare i turni serali, garantendo una presenza sul territorio fino alle 3 di notte, in particolare il sabato e durante le serate in cui si svolgono delle manifestazioni».

L’idea è quella di essere presenti con pattuglie «nelle aree più interessate dalle lamentele dei cittadini, per schiamazzi o per vandalismi, come a ridosso delle discoteche, nei centri sportivi o negli altri luoghi in cui si registra una maggiore affluenza di persone, sia nel centro storico che in periferia». Allo stesso tempo, si vuole garantire una presenza di pattuglie stradali, per effettuare i controlli sulle automobili in transito.

Per quanto riguarda l’organico, dal 21 giugno torneranno ad Alba i tre agenti neoassunti che da aprile sono impegnati nel corso di formazione obbligatorio a Torino. «In questo modo, in totale potremo contare su 21 agenti, così da poter organizzare i diversi turni e introdurre la fascia oraria notturna», spiega Di Ciancia, che conclude: «Il progetto è già depositato ed è in attesa di approvazione, quando si sarà insediata la nuova Amministrazione comunale: l’idea è quella di partire con il nuovo orario durante l’estate».

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba