Accordo tra Torino musei, Creativamente Roero e Govone contemporaneo

Urge consolidare il muro del castello sabaudo di Govone 1

CULTURA Nei giorni scorsi è stato siglato un accordo quadro triennale e rinnovabile tra la Fondazione Torino musei, il  centro culturale San Giuseppe di Alba e l’associazione Govone residenza sabauda. L’accordo prevede la realizzazione di progetti nell’ambito delle iniziative Creativamente Roero e Govone contemporaneo e un reciproco impegno tra le parti per promuovere, sviluppare e consolidare opportunità e iniziative di collaborazione in diversi ambiti.

Creativamente Roero ha messo in rete undici Comuni del Roero con il coordinamento e la supervisione del centro culturale San Giuseppe di Alba. L’iniziativa ha lo scopo di attivare relazioni stabili tra artisti, invitati nelle varie residenze, e le comunità locali, dando vita, attraverso le opere prodotte, a un percorso d’arte che permane come elemento di valorizzazione dei borghi. Nel 2019 il progetto coinvolge Monticello, Pocapaglia, Vezza e Sommariva del Bosco.

Govone contemporaneo si caratterizza come una serie di azioni atte a rafforzare la presenza del castello reale di Govone (che fa parte del circuito delle residenze sabaude quale patrimonio storico-architettonico tutelato dall’Unesco) come punto di accesso ideale per i vari progetti che nel Roero mettono in relazione la creatività contemporanea con il territorio.

Banner Gazzetta d'Alba