Ultime notizie

Più di 90 mm di pioggia in poche ore, allagamenti ad Alba e nell’albese

Più di 50 mm di pioggia in poche ore, allagamenti ad Alba e nell'albese 2

DIANO D’ALBA Alcune ostruzioni parziali della carreggiata che non hanno causato blocchi alla circolazione stradale in comune di Diano d’Alba.

«La protezione civile sta ultimando la rimozione dei rami dalla strada ma si e’ trattato di fenomeni di scarso rilievo. Abbiano richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco per alcune acacie cadute ma le auto hanno continuato a transitare». Ezio Cardinale primo cittadino di Diano riassume così gli eventi legati ai temporali di ieri, domenica 14 luglio, nel comune langarolo.

Più di 50 mm di pioggia in poche ore, allagamenti ad Alba e nell'albese

L’emergenza era rientrata già prima delle mezzanotte, fra le aree interessate via Abelloni assieme ad altre località. “I “pattugliamenti” condotti non evidenziano a tutt’ora frane o fenomeni preoccupanti” la conclusione del sindaco.

La pioggia, però, continua a cadere e ad Alba sono stati superati i 90 millimetri in meno di 24 ore.

ALBA Superati i 50 millimetri di precipitazioni in poche ore, nel concentrico albese si segnalano le prime criticità con strade allagate e rii ingrossati dalle piogge. Le situazioni di maggiore allerta si riscontrano in Corso Europa all’altezza del borgo Maran a risalire in direzione Corso Piave con acqua sulla strada (la rete fognaria e’ sotto pressione per la gestione dei volumi d’acqua caduti). Problemi con le acque di superficie sono riscontrati anche in Corso Cortemilia all’altezza di Via De Gasperi, anche qui un allagamento della sede viaria. Squadre della protezione civile cittadina stanno monitorando la strada che sale verso la borgata Ghiglini (alla volta di Benevello). L’emergenza non accenna a rientrare a causa del persistere della bassa pressione sull’area che dovrebbe portare pioggia fino alla serata.

Davide Gallesio

Più di 50 mm di pioggia in poche ore, allagamenti ad Alba e nell'albese 1

Banner Gazzetta d'Alba