Santo Stefano Belbo avrà un nuovo asilo nel 2021

Santo Stefano Belbo avrà un nuovo asilo nel 2021

SANTO STEFANO BELBO Il Comune avrà un nuovo asilo. Il progetto avviato nel mese di giugno del 2018, è stato approvato e interamente finanziato dalla Regione. Il nuovo edificio sorgerà lungo via Francesco Bertino, poco lontano dall’attuale sede, su un’area di proprietà comunale.  spiega Laura Capra, vice-sindaco vicario di Santo Stefano Belbo: «L’amministrazione ha optato per la realizzazione di un nuovo asilo in quanto l’adeguamento normativo dell’attuale sede sarebbe stato molto più oneroso e avrebbe causato forti disagi alla comunità in quanto, a causa dei lavori di adeguamento, avremmo dovuto chiudere la scuola materna per circa 360 giorni».

L’adeguamento dell’attuale sede infatti sarebbe costato circa 950mila euro in più rispetto ai costi necessari per la riedificazione della scuola in altra sede e i costi sarebbero saliti a 1milione e 300mila euro in più nel caso si fosse voluto migliorare l’edificio anche dal punto di vista energetico. La costruzione del nuovo asilo invece costerà 1milione e 556mila euro e la spesa sarà totalmente a carico della Regione. Al Comune spetteranno i costi per le opere di completamento (in particolare la sistemazione delle aree esterne) per una quota che verrà calcolata in fase di progetto esecutivo.

«Il nuovo asilo avrà anche spazi esterni utilizzabili dai bambini e adeguati parcheggi. In questo modo, con un investimento minore e senza dover sistemare i bambini in una sede temporanea, potremo avere un nuovo asilo verso la fine del 2021». I lavori inizieranno nell’estate 2020 e dureranno circa un anno e mezzo. Il nuovo asilo avrà quattro  sezioni adeguate per ospitare fino a 30 bambini con annessi relativi servizi igienici e spogliatoi; 5 locali per attività speciali, un locale per attività libere oltre alla cucina, alla dispensa e ad altri locali dettagliati nel progetto di fattibilità.

L’attuale edificio verrà utilizzato dall’amministrazione comunale per attività di pubblico interesse.

Banner Gazzetta d'Alba