Ultime notizie

Acqua: nuovo gestore a Rodello, Benevello e Montelupo

Bra: bollette non pagate. Tecnoedil riduce al minimo l'acqua a 60 famiglie in tre condomini

SERVIZI Da alcuni giorni il servizio idrico a Rodello, Benevello e Montelupo Albese è gestito dalla Sisi (Società intercomunale servizi idrici) di Alba, interamente pubblica. In precedenza era stato il Consorzio dell’acquedotto Benevello-Rodello-Montelupo Albese a essersene occupato, per una sessantina d’anni.

Afferma Mauro Rapalino, sindaco di Benevello e presidente del precedente ente gestore: «La normativa attuale non consente più ai consorzi di gestire il servizio idrico. Siamo stati costretti a cedere la gestione del nostro acquedotto. Provvisoriamente lo gestirà la Sisi, in attesa che sia più chiara la situazione di divisione del territorio provinciale. Non è stata una decisione facile, ma non c’era alternativa. Siamo però certi della professionalità e competenza di Sisi, a cui auguriamo un buon lavoro e ci mettiamo a disposizione affinché tutto possa continuare senza disservizi per gli utenti».

Aggiunge il sindaco di Rodello Franco Aledda: «La decisione unanime dei nostri tre Comuni di porre fine al Consorzio dell’acquedotto risale al 2007. Oggi viene concretizzata, oltre che da una volontà politica, anche dalla risposta al referendum che a gran voce la gente ha chiesto scegliendo l’acqua pubblica. Credo che il servizio della Sisi, che gestisce anche le fogne e la depurazione del nostro paese, sarà superiore alle aspettative. Attendiamo l’autunno per presentare in riunione pubblica i nuovi gestori. Inizieremo un iter chiaro e trasparente, nel quale la gente potrà confrontarsi e trovare risposte».

Conclude la sindaca di Montelupo Marilena Destefanis: «Il Consorzio non poteva più andare avanti per normative ministeriali. Quindi, abbiamo deciso di dare il servizio idrico in gestione all’Ato, il quale lo ha demandato alla società Sisi, che ben conosco in quanto gestisce le fognature del nostro Comune con efficienza. È un passaggio dovuto e ringrazio il Consorzio che l’ha gestito molto bene».

Giorgia Barile

Banner Gazzetta d'Alba