Ultime notizie

Gazzetta d’Alba tra i vincitori del premio Fautor Langae-Nocciola d’Oro

Gazzetta d'Alba tra i vincitori del premio Fautor Langae-Nocciola d'Oro

CORTEMILIA Sarà interamente dedicata ai “media” l’edizione 2019 del Premio Fautor Langae – Nocciola d’Oro, il riconoscimento che ogni anno la Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa assegna a persone, aziende, associazioni e enti che si sono particolarmente distinti nelle attività di promozione e valorizzazione del territorio di Langa.

Domenica 25 agosto, giornata conclusiva della 65° Sagra della Nocciola,  la nocciola d’oro, simbolo del Premio, sarà consegnata a tre testate storiche del panorama editoriale piemontese: Gazzetta d’Alba, La Stampa e TGR Piemonte.

<Una scelta unanime – spiega Ginetto Pellerino, gran maestro della Confraternita della Nocciola – con cui si vuole riconoscere a tre organi di informazione storici e prestigiosi un ruolo di vitale importanza per le dinamiche di un territorio che negli ultimi trent’anni è cresciuto sia dal punto di vista economico che sociale e culturale. Tre testate giornalistiche che ci sono state vicine nei momenti difficili dell’inquinamento Acna e nei momenti più sereni della rinascita a cui va riconosciuto il merito di aver promosso e valorizzato la nostra Langa e i suoi straordinari prodotti enogastronomici, nocciola compresa>.

La cerimonia di premiazione che si svolgerà a partire dalle 10 nel complesso dell’ex convento francescano di Cortemilia avrà come testimonial il maestro pasticcere torinese Guido Gobino, nominato Ambasciatore della Nocciola Tonda Gentile delle Langhe nel mondo.

<Guido Gobino – aggiunge Pellerino – è un educatore del gusto, un maestro della pasticceria che ti insegna a cogliere le sfumature aromatiche del cioccolato di qualità, il degno erede della grande tradizione artigianale torinese, unica al mondo. Ad aprile una delegazione della nostra Confraternita ha fatto visita al suo laboratorio, dove si inventano e si sviluppano ogni giorno prodotti unici con le migliori materie prime, tra cui la nostra nocciola, e le tecniche artigianali che permettono di raggiungere i massimi standard qualitativi. Non potevamo scegliere un miglior ambasciatore per la “Tonda”>.

Dopo il Fautor Langae la Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa consegnerà  il Premio “Cortemiliese Doc” all’imprenditore Dino Rossello, titolare della Rossello Vini, casa vinicola fondata nel 1920 a Cortemilia, la cui produzione di vini classici piemontesi e pregiati spumanti si colloca a pieno titolo nella grande tradizione vitivinicola cortemiliese, famosa soprattutto per il Dolcetto dei terrazzamenti, coltivato sugli antichi muri a secco di pietra arenaria che circondano la capitale della nocciola. Quattro generazioni di imprenditori del vino e una grande passione per l’agricoltura eroica dell’Alta Langa che oggi prosegue con il figlio Giulio>.

La mattinata sarà chiusa dal Premio Novi Qualità riservato ai produttori corilicoli piemontesi. La miglior nocciola per resa allo sgusciato, calibratura e gusto riceverà il primo Premio messo in palio dall’azienda dolciaria Novi-Elah-Dufour, una sorta di Oscar della nocciola, giunto alla 19° edizione.

<La mattinata dei Premi – sottolinea il sindaco di Cortemilia Roberto Bodrito – si concluderà con il più importante riconoscimento ai principali protagonisti del territorio: i produttori. Senza la loro cura, la loro passione, la loro capacità non ci sarebbe oggi la qualità della nostra nocciola, un prodotto unico sul mercato mondiale, un marchio inconfondibile sempre più apprezzato e ricercato. L’iter per l’uso della menzione geografica “delle Langhe” sulle etichette dei nostri migliori prodotti corilicoli si sta avviando verso una conclusione positiva e ci consentirà di valorizzare a pieno il nostro bellissimo territorio>.

 

Banner Gazzetta d'Alba