Ultime notizie

Grandi vini dell’albese: 81 etichette scelte dai Cavalieri del tartufo e dei vini d’Alba

Grandi vini dell’albese: 81 etichette scelte dai Cavalieri del tartufo e dei vini d’Alba 1

GRINZANE CAVOUR Sono 81 le etichette di Langhe e Roero entrate a far parte della 45ª selezione dei grandi vini dell’albese. La commissione di degustazione presieduta da Alessandro Masnaghetti ha premiato i produttori delle 63 cantine inserite nella prestigiosa e storica selezione durante il 289° Capitolo dei Cavalieri del tartufo e dei vini d’Alba che, domenica 8 settembre al castello di Grinzane Cavour, ha segnato l’inizio di una nuova stagione di attività per lo storico ordine fondato nel 1967.

«Nel 1973, primo anno in cui fu istituita la Selezione ci fu un solo vino che raggiunse il punteggio necessario per farne parte», ha spiegato la gran maestro dell’ordine, Bianca Vetrino. «Da allora, ogni anno è stato un crescendo di cantine partecipanti e di etichette selezionate, segnale di un territorio che ha saputo esprimere prodotti di eccellenza, ma anche dell’interesse dei produttori nei confronti della nostra selezione che rappresenta da sempre la capacità di comunicare ed essere testimone della storia di questa magnifica terra attraverso un calice di vino».

Grandi vini dell’albese: 81 etichette scelte dai Cavalieri del tartufo e dei vini d’Alba
Alessandro Masnaghetti, presidente della commissione di degustazione

Della Commissione di degustazione, oltre a Masnaghetti, fanno parte i sommelier Mauro Carosso, Giancarlo Germano, Cristiana Grimaldi e i maestri delle delegazioni estere dell’ordome Astrid Mock, Stephanie Lee, Nunzio Castaldo, Frank Ken, John Rittmaster, J.C. Viens e Sergio Nodone.

«Penso che i numeri e i dati di quest’anno siano sorprendenti», ha detto Masnaghetti. «Il livello qualitativo dei vini che partecipano a questa iniziativa è indubbiamente aumentato, così come indicato più in generale dalle guide specializzate in circolazione. Merito anche delle annate, ottime sia per il Barolo 2015 che per il Barbaresco 2016, ma credo soprattutto grazie al serio lavoro dei produttori di queste colline. La Selezione anche quest’anno esprime un ventaglio ampio di etichette e ringrazio ancora una volta tutti i membri della Commissione per la professionalità e la capacità di interpretare e tradurre in numeri e voti i tanti vini partecipanti, quest’anno addirittura 123».

Durante il 289° Capitolo, il Gran maestro ha nominato cinque nuovi postulanti cavalieri. La cerimonia, iniziata con lo spettacolo di sbandieratori e musici di Alba, si è conclusa con il pranzo nella sala Cavour cucinata a quattro mani dallo chef Marc Lanteri, padrone di casa, e Ugo Alciati del ristorante “Guido” della Tenuta di Fontanafredda a Serralunga.

Tutti i vini della Selezione sono disponibili sia nell’esposizione dell’Enoteca regionale piemontese Cavour, sia sul sito ecommerce.castellogrinzane.com .

Banner Gazzetta d'Alba