I fedeli braidesi celebrano la festa dell’esaltazione della Santa croce

I fedeli braidesi celebrano la festa dell'esaltazione della Santa croce

BRA Il 14 settembre la Chiesa celebra la festa dell’esaltazione della Santa croce ma a Bra la ricorrenza verrà anticipata di un giorno con la celebrazione, questa sera (venerdì 13) di una Messa nella chiesetta che si trova all’intersezione tra le vie Vittorio Emanuele II e Umberto I.

La chiesa che ricorda la croce di Gesù è nota in città soprattutto per il prezioso presepio meccanico che viene allestito ogni anno grazie al gruppo di volontari che provvedono alla conservazione e alla manutenzione della chiesa e alla realizzazione di molte iniziative.

La sua origine è incerta e si presume essere tra le più antiche della città. Alcune fonti (Burzio in particolare) ipotizzano che sia stata costruita alle porte di Bra dai canonici regolari lateranensi quando erano titolari della parrocchia di Sant’Andrea (XII secolo) ma si tratta di una ipotesi che non contribuisce a una datazione precisa.

La prima notizia che documenta l’esistenza della chiesa di deve alla visita pastorale di monsignor. Peruzzi nel 1584, dove viene descritta come cappella campestre priva di pavimento e in cattivo stato di conservazione. Il vescovo proibì di celebrare la Messa fino a quando la chiesa non fosse stata restaurata.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba