Ultime notizie

I fedeli di Bra vanno verso la festa della Madonna dei fiori

Al santuario della Madonna dei fiori di Bra il miracolo si ripete 2

BRA Sta entrando nel vivo la Novena in preparazione alla Madonna dei fiori. In questi giorni il Santuario vive un momento di grande affluenza e di partecipazione non solo alle celebrazioni delle Messe, otto ogni giorno, ma anche ai sacramenti, in modo speciale quello della confessione. Il viale nei pressi del Santuario sarà un pullulare di bambini e curiosi che si aggireranno tra le bancarelle e le giostre giunte a Bra per l’occasione. Attaccamento popolare sarà esternato attraverso la tradizione dei falò che, la sera del 7 settembre illuminano collina e pianura. Oggi, pur ridotta, questa tradizione resiste grazie all’impegno di molte persone. È il caso di strada Bria, dove Renzo Sacco, in collaborazione con altre persone residenti o in strada Ca’ del Bosco, anche quest’anno ha preparato le cataste di fogliame e scarti di legno, che il fuoco accenderà alla vigilia della festa.

Sabato 7 settembre, vigilia della festa, alle 17.30 celebra monsignor Valter Danna, vicario generale della Diocesi.  Alla sera alle 21.45 adorazione eucaristica nella vigilia.

Domenica 8 settembre solenne festa della Madonna dei Fiori. Alle 10.30 solenne concelebrazione presieduta dall’Arcivescovo di Torino Cesare Nosiglia e da don Enrico Stasi, ispettore dei Salesiani del Piemonte e della Valle d’Aosta. Al pomeriggio con partenza alle 16 solenne processione presieduta da monsignor Edoardo Cerrato, Vescovo di Ivrea, che al presiederà anche alle 18 la Messa di chiusura.

Lunedì 9 settembre Giornata del ringraziamento. Alla processione parteciperanno anche i fratelli cristiani ortodossi guidati dal loro parroco, la staua della Vergine passando nelle vie dove ogni giorno la gente passa, lavora o vi abita porterà la sua benedizione. E questo il significato della processione, oltre alla metafora del cammino del cristiano verso Dio.  Alle 8 e alle 9 messe per i benefattori vivi e defunti del Santuario. Al pomeriggio solenne consacrazione dei bambini alla Madonna dei fiori: le benedizioni inizieranno dalle 14.30 e si ripeteranno ogni mezz’ora fino alle 17 con il lancio dei palloncini con messaggio mariano e verso le 18 la Messa. Anche quest’anno sarà allestito il grande banco di beneficenza, come ormai avviene da qualche anno già aperto durante la Novena. Intanto dopo la festa, gita del Santuario ad Arenzano al Santuario del Bambino di Praga. Iscrizioni ed informazioni in Santuario o presso Maria Teresa Zavattaro nei giorni della Novena e della festa.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba