Ultime notizie

Icardi incontra i medici Fimmg: «Massima attenzione alle loro problematiche. Ci aiutino a presidiare il territorio»

SANTO STEFANO BELBO L’assessore regionale alla sanità, Luigi Icardi, è intervenuto oggi (mercoledì 4 settembre) a Santo Stefano Belbo alla seconda tappa del tour organizzato dalla Fimmg per sensibilizzare i cittadini sui temi che riguardano i medici di medicina generale.

«Massima disponibilità e attenzione nei confronti dei medici di medicina generale che sono il primo e fondamentale tassello del sistema sanitario nazionale. Siamo totalmente d’accordo a rivalutare il loro ruolo anche nell’ottica di contribuire ad affrontare l’emergenza pronto soccorso, riducendone gli accessi impropri», ha detto Icardi.   «Il loro ruolo è anche fondamentale per sostenere la continuità assistenziale: l’integrazione tra ospedale e territorio passa anche attraverso la collaborazione del medico di famiglia che conosce meglio di tutti il paziente, la sua storia clinica e le sue necessità. Da parte nostra c’è la disponibilità ad intervenire, per fronteggiare le carenze dei medici di famiglia, nelle zone di montagna e scarsamente abitate, i cui abitanti hanno gli stessi diritti di chi vive nelle aree metropolitane».

Icardi incontra i medici Fimmg: «Massima  attenzione alle loro problematiche.  Ci aiutino a presidiare il territorio»

Come noto, tra pochi anni esiste il rischio concreto che – a causa del pensionamento di molti medici – numerosi cittadini non possano più avere il loro medico di famiglia.

«Molti dei temi posti dalla Fimmg sono nazionali: l’auspicio è che vi sia la massima attenzione da parte del Ministero della Salute. Come Regione, siamo assolutamente disponibili a fare la nostra parte», ha concluso l’assessore.

Banner Gazzetta d'Alba