Ultime notizie

Meno vetture nel borgo antico di Neive

Domenica 11 a Neive arriva il Natale del borgo

NEIVE In paese verrà aperto un nuovo ufficio turistico. «Sarà un importante punto di riferimento, per agevolare le numerose attività presenti sul nostro territorio, che sarà collegato in rete con altri uffici, al fine di migliorare l’offerta», spiega il sindaco di Neive Annalisa Ghella. Il nuovo ufficio aprirà nel centro storico, al pian terreno, nei locale dove ora c’è la biblioteca, che sarà spostata al primo e secondo piano dello stesso edificio.

Ci sono novità anche per quanto riguarda la viabilità del centro storico. In seguito a una riunione indetta dal sindaco, alla quale sono stati invitati residenti e titolari di attività di Neive capoluogo, l’Amministrazione comunale ha deciso di attuare un piano che comporterà alcune modifiche alla viabilità. Al fine di creare un accesso preferenziale al centro storico, la via che da località Rondò sale verso San Rocco, diventerà a senso unico. Contemporaneamente verranno realizzati quindici nuovi posteggi, sul lato destro della carreggiata. Il senso unico proseguirà verso San Sebastiano sul tratto della Filatura, con lo spostamento dei parcheggi dal lato destro a quello sinistro organizzati a spina di pesce, con la possibilità di creare altri dodici posti auto. Sono previste modifiche, anche per l’altro accesso al centro storico, da via Caimotta, in cui sarà invertito il senso unico di marcia.

Un’altra proposta riguarda la chiusura del centro storico, per ora solo nei week- end della Fiera del tartufo, con permesso di transito esclusivamente per residenti e attività, per le operazioni di carico e scarico. «Si tratta di un progetto sperimentale, al termine del quale verranno fatte le opportune considerazioni per valutare se renderlo definitivo o apportare altre modiche. L’obiettivo è di migliorare la circolazione nel centro storico, creare nuovi parcheggi senza ulteriori costi, e garantire maggiore sicurezza in alcuni punti critici», spiega il sindaco Ghella.

Nei prossimi giorni inizieranno anche i lavori di ristrutturazione della torre dell’orologio, che prevedono importanti interventi strutturali e di messa in sicurezza, per permettere il posizionamento di una scala interna, che consentirà di raggiungere l’ultimo piano della torre. Il primo intervento riguarderà la rimozione della campana, che in futuro verrà stabilmente collocata presso il monumento ai Caduti. Anche il punto panoramico sarà oggetto di interventi di messa in sicurezza e abbellimento.

Silvana Fenocchio

 

 

Banner Gazzetta d'Alba