Meteo: settimana con aria fresca ma poche piogge

Il mattone torna a tirare in Piemonte: Alba-Bra-Cherasco triangolo di punta 1

Per un paio di giorni avremo ancora condizioni estive, poi un flusso di aria fredda da Est riporterà le temperature sotto la media del periodo. Non sono previste perturbazioni importanti, ma tra mercoledì sera e giovedì mattina ci saranno un po’ di piogge.

Al Nord-ovest avremo questa situazione

Da oggi lunedì 16 a mercoledì 18 settembre

Condizioni generalmente estive, con sole e poche nubi, che al pomeriggio sui rilievi potranno dare luogo a brevi ed isolati scrosci di pioggia. Nella serata di mercoledì nubi più estese e compatte specie sui settori del cuneese, basso torinese e ai confini con la Liguria con precipitazioni più diffuse e qualche debole temporale che si svilupperanno per lo più in nottata.

Temperature ancora oltre la media del periodo, con valori massimi stazionari sui 28/30 °C e punte che localmente arriveranno sui 32 °C fino a martedì, in calo da mercoledì. Minime in leggero calo che partono da valori sui 17/20 °C per poi scendere verso 15/18 °C mercoledì mattina.

Venti assenti o deboli di direzione variabile a regime di brezza fino a martedì pomeriggio. In serata aumento dell’intensità e con provenienza dai settori nordorientali, specie sulle pianure più orientali.

Da giovedì 19 settembre

In nottata possibilità di piogge diffuse e deboli temporali specie sul Cuneese in seguito all’arrivo di un fronte freddo nella serata di mercoledì che entrerà dall’Italia nordorientale. Migliora in giornata e poi condizioni via via più stabili almeno fino a domenica inclusa. Temperature in sensibile calo da giovedì con valori che per qualche giorno rimarranno poco sotto la media del periodo.

Previsioni locali per Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba