Meteo: una settimana di perturbazioni a spasso per l’Italia ma poca pioggia al Nord-ovest

Il mattone torna a tirare in Piemonte: Alba-Bra-Cherasco triangolo di punta

L’alta pressione tenderà ad estendersi dall’Atlantico verso l’Europa orientale mantenendo condizioni più stabili praticamente per tutta la settimana, a eccezione di martedì. Temperature ancora sotto la media fino a mercoledì, poi risaliranno per regalarci un periodo tardo estivo.

Al Nord-ovest avremo questa situazione

Oggi lunedì 9 settembre

Cielo sereno al mattino, con graduale aumento di nubi alte e velature dal pomeriggio. Temperature massime che dopo minime ben al di sotto dei 10 °C stamattina, si riporteranno sui 23/24 °C. Venti assenti o deboli di direzione variabile.

Domani martedì 10 settembre

Giornata piuttosto incerta. Un minimo depressionario intenso si porterà sul Mediterraneo occidentale, con la possibilità che lambisca le nostre regioni soprattutto in mattinata, portando piogge diffuse su cuneese e ponente ligure. Ma Lo spostamento più a Ovest degli ultimi aggiornamenti potrebbe portare solo a una giornata un po’ grigia. Temperature in calo nuovamente nelle massime per l’arrivo di aria più fresca da Nord e valori che supereranno i 20 °C solo localmente e sui settori più orientali e Liguria. Minime in rialzo per via della copertura nuvolosa notturna, a generalmente intorno 10 °C. qualche grado in più sulle coste. Venti deboli settentrionali, con rinforzi fino a forti sulla Liguria di ponente.

Da mercoledì 11 settembre

Questo minimo si allontanerà verso il Nord Africa, lasciano spazio all’alta pressione che si estenderà su tutta Europa centrale riportando tempo stabile e temperature in linea con la norma per un periodo tipico da tarda estate.

Previsioni locali per Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba