Scuola: tour della Regione per l’apertura del nuovo anno

TORINO Non un solo luogo, ma una presenza diffusa nelle 8 province piemontesi per inaugurare il suono della campanella: è la scelta della Regione Piemonte per dare il via al nuovo anno scolastico.

Venerdì mattina il presidente Alberto Cirio, insieme all’assessore all’istruzione, Elena Chiorino, e all’assessore ai bambini, Chiara Caucino, ha visitato l’ospedale infantile Regina Margherita di Torino, dove l’anno scolastico ospedaliero ha già preso il via la scorsa settimana.

Scuola: tour della Regione per l’apertura del nuovo anno
Il presidente Cirio e gli assessori Chiorino e Caucino venerdì 6 settembre al Regina Margherita per l’inaugurazione dell’anno scolastico ospedaliero

Questa mattina gli assessori regionali saranno presenti su tutto il territorio come testimonianza diretta dell’importanza che l’istruzione e la formazione rivestono per la crescita umana e sociale.

Fabio Carosso, vicepresidente e assessore alla montagna e all’urbanistica, ha presenziato all’apertura dell’anno scolastico alla scuola primaria di Monastero Bormida (Asti);  Chiara Caucino, assessore ai bambini e alle politiche sociali, era alla primaria Carducci di Biella;  Elena Chiorino, assessore al lavoro e all’istruzione, ha inaugurato l’anno scolastico alla media Pavese di Candelo (Biella) e ha poi raggiunto i prefabbricati del villaggio scolastico predisposto per far fronte all’inagibilità della scuola media Carutti di Cumiana (Torino) e, in seguito, l’istituto Nicoletta di Coazze (Torino); Marco Gabusi, assessore alle infrastrutture e Trasporti, era alla scuola primaria Umberto Bosca di Canelli (Asti); Luigi Icardi, assessore alla sanità, ha atteso la prima campanella alla Scuola enologica di Alba; Matteo Marnati, assessore all’ambiente e innovazione, ha aperto la primaria Pietro Thouar di Novara; Vittoria Poggio, assessore alla cultura, turismo e commercio, ad Alessandria ha saluta gli studenti della scuola primaria Bovio, dell’Iti Volta e del Conservatorio Vivaldi; infine  Fabrizio Ricca, assessore alla sicurezza e allo sport, era alla scuola secondaria di primo grado Viotti di Torino.

«Quest’anno abbiamo scelto di inaugurare l’anno scolastico non in un unico luogo, ma con una presenza diffusa della Regione e della squadra di assessori in tutte le province», sottolineano il presidente Cirio e l’assessore Chiorino. Oggi è un  giorno molto importante per migliaia di studenti piemontesi che tornano sui banchi di scuola o che, per la prima volta, faranno il loro ingresso nel percorso scolastico che li accompagnerà nella crescita culturale, ma anche sociale e personale. Entreranno per la prima volta in classe bambini e usciranno adulti, formati e pronti ad affrontare al meglio le sfide della vita. Da parte nostra esprimiamo un sincero augurio a tutti loro, ma anche agli insegnanti, che hanno una grande responsabilità, quella della formazione dei ragazzi, e a tutto il personale ausiliario che opera nei nostri istituti scolastici per renderli migliori e più efficienti. Per noi l’istruzione è fondamentale e pertanto la Regione farà tutto ciò che è necessario per garantire agli studenti tutti i servizi che possano supportare il loro percorso formativo. Un augurio anche alle famiglie, che insieme alla scuola rappresentano l’altro pilastro fondamentale per l’educazione e la crescita dei ragazzi, che sono chiamate a supportare i propri figli in tutto il percorso che si sviluppa nelle ore del dopo scuola, dallo studio a casa e fino al sostegno nello svolgimento dei compiti. Il nostro pensiero va anche ai ragazzi costretti a seguire i corsi nei luoghi di cura: noi siamo al loro fianco affinché il percorso terapeutico non comprometta il loro diritto all’istruzione. Nessuno deve essere lasciato indietro o, ancor peggio, solo. Che quello che sta per inaugurare sia quindi un anno sereno, proficuo e di grande crescita per tutti. In bocca al lupo, ragazzi. Non scordatevi mai che il futuro del Piemonte e dell’Italia è nelle vostre mani».

Banner Gazzetta d'Alba