Ultime notizie

Torna Puliamo il Mondo, l’iniziativa di volontariato ambientale organizzata da Legambiente

Torna Puliamo il Mondo, l’iniziativa di volontariato ambientale organizzata da Legambiente

Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento globale di volontariato ambientale. Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre mille gruppi di volontari dell’ambiente, che da 27 anni organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati, istituzioni locali e aziende.

Il fine settimana della campagna ambientalista sulla corretta gestione dei rifiuti e sulla promozione dell’economia circolare – previsto da venerdì 20 a domenica 22 settembre – sarà anche un impegno all’insegna dell’ecologia umana, per l’inclusione sociale e la rimozione delle barriere culturali, contro le paure che ci impediscono di costruire relazioni di comunità. Sono state organizzate infatti numerose attività di pulizia con le associazioni che si occupano di migranti, comunità straniere, richiedenti asilo politico, detenuti, disabilità, salute mentale, discriminazione basata sull’orientamento sessuale, insieme a scolaresche, gruppi scout e non solo.

Anche quest’anno l’agenda di Puliamo il Mondo in Piemonte è fitta di iniziative, che coinvolgono un numero sempre crescente di volontari, enti, comuni e aziende, che vogliono impegnarsi attivamente al miglioramento del proprio territorio. Nella nostra zona hanno aderito: Bra, Corneliano, Dogliani, Feisoglio, Piobesi, Roddino e Santo Stefano Belbo.

Tutte le iniziative in programma sono consultabili sul sito: www.puliamoilmondo.it

Banner Gazzetta d'Alba