Ultime notizie

Tutti alla Moretta per stare assieme

 1

ALBA Tutto è pronto alla Moretta per la festa patronale che, come da tradizione, caratterizza l’inizio di settembre. L’oratorio della parrocchia situato in corso Cortemilia ospiterà la gran parte degli eventi, pensati per tutte le fasce d’età e aperti a tutti.

Momenti aggregativi e iniziative sociali si intrecciano con il consueto calendario della festa religiosa. Da domenica 1° a domenica 15 settembre sono in programma cene, tornei sportivi, momenti di gioco a cui prendono partono ogni anno moltissimi bambini e ragazzi ancora liberi dagli impegni scolastici.

«Confidiamo nel bel tempo», spiega il parroco di Moretta don Lino Mela, «per queste celebrazioni così importanti per il quartiere e per tutta la città di Alba. Domenica 1° settembre si apre il settenario mariano che si concluderà la domenica successiva con la Messa, presieduta dal vescovo, in onore della Madonna. Sono giorni dedicati alla riflessione, alla solidarietà e allo stare insieme».

Quasi ogni sera sarà animata da una cena e dalle attività proposte dalle associazioni del territorio mentre durante il giorno sarà possibile cimentarsi in varie attività sportive con la novità del torneo di ping-pong.

«Un momento molto sentito dalla comunità è la benedizione dei bambini, che si terrà sabato 7 settembre al termine della Messa delle 17», prosegue don Lino. «Nel pomeriggio i più piccoli lanceranno in cielo i loro palloncini, simboli colorati di pace e amore».

«Devo ricordare il grande impegno dei volontari e dei tanti ragazzi, circa una quarantina, che rendono l’oratorio un luogo accogliente e festoso. La festa della Moretta è un appuntamento immancabile per l’intera città e richiama molti visitatori anche da paesi limitrofi», conclude il parroco.

Le celebrazioni termineranno domenica 15 con la processione che si svolgerà nelle vie della parrocchia.

Alessio Degiorgis

IL PROGRAMMA

Questi sono tutti gli appuntamenti della festa patronale Madonna della Moretta.

  • Domenica 1° settembre: 11.30, inaugurazione della mostra sull’emporio della Caritas Madre Teresa di Calcutta; 15.30, Amici in bici, pedalata intorno ad Alba su un percorso di 7 chilometri (le iscrizioni saranno raccolte dalle 15 all’oratorio della parrocchia); 20.30, inizio del settenario mariano.
  • Lunedì 2: 15.30, inizio dei tornei di pallavolo e pallacanestro per i ragazzi dell’oratorio.
  • Mercoledì 4: ore 18, mini torneo di ping-pong aperto a tutti, curato dall’Associazione tennis tavolo Alba; 18.30, apertura del banco di beneficenza; ore 20, ventiquattresimo giro per il borgo della Moretta, corsa podistica non competitiva.
  • Giovedì 5: 19.30, cena a base di pesce con prenotazione obbligatoria entro martedì 3 telefonando al numero 331- 14.36.729 oppure al 339- 22.70.405, dalle 15 alle 20.
  • Venerdì 6: 18, esibizione di ping-pong e gioco libero; 21.30, esibizione della scuola di ballo L’Alba del ritmo.
  • Sabato 7: 15.30, torneo di calcio memorial Giancarlo Caraglio riservato ai ragazzi delle medie e curato dall’associazione Sportinsieme (per iscrizioni: sportinsieme.alba @gmail.com); ore 18, benedizione dei bambini con una Messa nel santuario e successivo lancio di palloncini; 20, grande costinata; 22, serata musicale animata dalla band Discoinferno.
  • Domenica 8: 10.30, Messa nel cortile dell’oratorio in onore della Madonna, presieduta dal vescovo Marco Brunetti, segue un rinfresco; 15.30, torneo di calcio memorial Giancarlo Caraglio riservato alle elementari; 19.30, esibizione coreografica del Gruppo sbandieratori e musici del borgo Moretta; 20, festa della birra con il microbirrificio Boia fauss, musiche e balli country e western con la scuola di ballo Old wild west, sfide sul toro meccanico. Martedì 10: 19.30, Pizza drâ Madona.
  • Mercoledì 11: 15, festa degli anziani; 20.30 Rosario e Messa in onore della Madonna per tutti i parrocchiani vivi e defunti.
  • Giovedì 12: 20, fritto misto alla piemontese (prenotazione obbligatoria entro martedì 10, contattando il numero di telefono 331-14.36.729 oppure il 339-22.70.405).
  • Venerdì 13: 20.30, china sotto le stelle.
  • Sabato 14: 19 cena dell’amicizia con la porchetta di Tarcisio; 22, serata musicale con la band Divina.
  • Domenica 15: 10.30, Messa animata dalla corale parrocchiale in onore della Madonna; 12.30, polenta in oratorio (iscrizioni al bar oratoriale entro giovedì 12); 21, processione per le vie della parrocchia con la banda musicale Città di Alba Ars et labor.
  • L’ingresso all’oratorio, per ogni momento della festa è sempre libero. Verrà allestita anche un’area bambini con giochi gonfiabili.
Banner Gazzetta d'Alba