Ultime notizie

Alba-Sestriere sarà la ventesima, decisiva, tappa del Giro d’Italia 2020

Clima di festa ad Alba per il passaggio del Giro d'Italia 7

GIRO D’ITALIA la promozione del territorio passerà, tra le altre cose, dalla partenza di una tappa del Giro d’Italia 2020, la Alba-Sestriere, la penultima, quella in cui si giocherà la corsa rosa. Era dal 2011 che Alba non ospitava una partenza di tappa, allora fu la seconda, una ininfluente tappa pianeggiante fino a Parma, nel 2020 sarà tutta un’altra storia.

Il 24 ottobre a Milano sarà svelato il percorso del Giro d’Italia. Possiamo annunciare ufficialmente che i destini della corsa Rosa si decideranno nella tappa che partirà dalla nostra città?

Ho dovuto lavorare molto per portare qui una tappa del Giro e posso finalmente confermare questa indiscrezione: da Alba partirà la penultima tappa, quella che precederà la passerella finale verso Milano. Il Giro d’Italia è una manifestazione che ha un’eco internazionale e ospitare la penultima tappa regalerà ad Alba e al territorio una vetrina incredibile e una visibilità straordinaria. Dobbiamo abituarci ad ambire a palcoscenici di rilievo e a ospitare eventi di questa portata; stiamo lavorando anche su altre idee future in questa direzione.

Marcello Pasquero

Di questo e tanti altri temi si parla nell’intervista a tutto campo al sindaco di Alba Carlo Bo, su Gazzetta in edicola oggi, martedì 15 ottobre

Banner Gazzetta d'Alba