Don Antonio Sciortino nuovo direttore generale dell’apostolato della Società San Paolo

ALBA Don Antonio Sciortino è il nuovo direttore generale dell’apostolato nella provincia Italia della Società San Paolo. La nomina è avvenuta del corso del Consiglio che si è tenuto dal 18 al 21 settembre ed è stata ufficializzata nei giorni scorsi dal superiore provinciale don  Eustacchio Imperato.

«In sintonia con i sentimenti di tutto il Gruppo editoriale San Paolo, esprimo a don Antonio i migliori auguri per un fecondo servizio apostolico, assicurandogli a nome di tutti il sostegno della preghiera, ma anche e in particolare il contributo della massima disponibilità e collaborazione da parte di ognuno» commenta don Imperato, aggiungendo: «Un grazie doveroso a don Rosario Uccellatore che ha ricoperto questo incarico con tanta dedizione in un momento non facile della nostra realtà apostolica».

Biografia di don Antonio Sciortino

Don Antonio Sciortino, nato il 28 luglio 1954 a Delia, in provincia di Caltanissetta, è stato ordinato sacerdote della Società San Paolo il 20 settembre 1980.

Don Antonio Sciortino
Don Antonio Sciortino

Ha compiuto a Roma gli studi di filosofia presso la Pontificia facoltà san Bonaventura e quindi, presso l’Università pontificia gregoriana, quelli di teologia conseguendo anche la licenza in teologia morale.

Durante gli anni di studio ha iniziato a lavorare presso le riviste interne della San Paolo frequentando in seguito il corso di specializzazione in giornalismo presso la Scuola superiore di comunicazione sociale dell’Università cattolica di Milano.

Nel 1984 è entrato nella redazione di Famiglia cristiana per cui ha seguito i viaggi del Papa. Giornalista professionista dal 1986, è specializzato sui temi della famiglia e dell’informazione religiosa.

Dal 1987 è direttore del mensile Famiglia oggi (dedicato alle tematiche familiari). Dal 1988 affianca l’allora direttore di Famiglia cristiana don Leonardo Zega, diventando condirettore della rivista.

Don Sciortino firma il giornale in qualità di direttore responsabile a partire dal numero 31 di Famiglia cristiana datata 8 agosto 1999 fino al 2016. Dal 2017 è direttore del mensile Vita pastorale.

Il 26 maggio 2005, il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, avvalendosi della facoltà concessagli dall’articolo 2 dello Statuto dell’ordine al merito della Repubblica italiana, gli ha conferito l’onorificenza di grande ufficiale.

Il 7 dicembre 2008 è stato insignito dell’Ambrogino d’oro del Comune di Milano.

Nel maggio 2009 ha pubblicato per Mondadori il libro La famiglia cristiana – una risorsa ignorata.

Nel maggio 2010 è uscito per Laterza il libro Anche voi foste stranieri – l’immigrazione, la Chiesa e la società italiana. Nel giugno 2011, sempre per Laterza, il volume Il limite – etica e politica nelle lettere di Famiglia cristiana. Per Imprimatur editore ha pubblicato nel 2013, assieme a Giovanni Valentini, La morale, la fede e la ragione. Dialogo sulla nuova Chiesa di papa Francesco (con prefazione di Eugenio Scalfari). Con le Edizioni San Paolo ha pubblicato: Cambiare noi (2013) in collaborazione con don Luigi Ciotti e don Mazzi; Il grano e la pula. I valori nell’informazione (2014); assieme a monsignor Vincenzo Paglia La Famiglia. Vocazione e missione nella Chiesa e nel mondo (2015). Con il Saggiatore ha pubblicato Padri e figli. Guida a un rapporto che cambia (2015).

Dal 2011 al 2014 è stato direttore editoriale della Periodici San Paolo. È anche Presidente dell’Associazione don Giuseppe Zilli per la famiglia e le comunicazioni sociali e del Cisf (Centro internazionale studi famiglia).

Banner Gazzetta d'Alba