Ultime notizie

Per la Fiera del tartufo inaugurazione a Cinque stelle con Dadone

Fiera del tartufo, equilibrio perfetto 2

ALBA Sta per alzarsi il sipario sull’ottantanovesima edizione della Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba, che dal 5 ottobre al 24 novembre porterà in città e nel circondario un ampio calendario di proposte, dall’enogastronomia alla cultura. L’immagine scelta per quest’anno parla da sé: l’equilibrio perfetto tra uovo e tartufo, come simbolo di una manifestazione che racchiude al suo interno molte anime, diverse ma capaci di esaltarsi l’una con l’altra.

La Fiera del tartufo inizia il 5 ottobre. Presentata nel ristorante Cracco di Milano 1

Per la cerimonia di inaugurazione – in programma come tradizione al teatro Sociale di Alba, con inizio alle ore 17.30 di venerdì 4 ottobre – è in arrivo una parata di autorità.

Insieme al sindaco Carlo Bo, pronto a tagliare per la prima volta il nastro della Fiera con la fascia tricolore, al presidente dell’ente Fiera Liliana Allena e al presidente dell’ente turismo Langhe Monferrato Roero Luigi Barbero, ci sarà il presidente della Regione Alberto Cirio, che da albese non poteva mancare, come ha fatto per le edizioni precedenti. Arriverà invece da Roma Fabiana Dadone, nuovo ministro della pubblica amministrazione, che sul palco del Sociale dialogherà con il giornalista Maurizio Molinari.

La Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba sta per iniziare

Nata a Cuneo nell’84, residente a Carrù, Dadone si è laureata in giurisprudenza, per poi entrare nelle file del Movimento 5 stelle. Nelle elezioni del 2013, è stata eletta deputata, per poi seguire i lavori di diverse commissioni parlamentari. Nel 2018 è confermata parlamentare e ricopre ruoli di responsabilità all’interno del Movimento. La svolta è arrivata il 4 settembre, quando viene scelta dal presidente del consiglio Giuseppe Conte per succedere alla leghista Giulia Bongiorno.

Commenta il sindaco Carlo Bo: «Ringrazio il ministro, giovane donna della nostra provincia con un ruolo di primo piano al Governo, per la sua presenza all’inaugurazione delle Fiera, un momento importante, l’inizio di otto settimane di eventi, ma soprattutto il compimento del grande lavoro di tutti gli enti coinvolti».

Entra gratis al Palatartufo con il tagliando pubblicato su Gazzetta d’Alba

Alla cerimonia, che si concluderà con la tradizionale sfilata fino al cortile della Maddalena per il taglio del nastro, non mancherà una presenza internazionale, con una delegazione in arrivo da Banskà Bystrica, la città slovacca gemellata da cinquant’anni con Alba.

Ad annunciarlo è l’assessore Carlotta Boffa: «Il gemellaggio con Banskà è il secondo più longevo per Alba, dopo Medford. Ecco il motivo per cui abbiamo voluto dedicare a questa lunga amicizia un ruolo speciale durante l’inaugurazione della Fiera, con la presenza di una delegazione al taglio del nastro».

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba