Ultime notizie

Inno alla gioia di Ugo Nespolo in Banca d’Alba dal 25 ottobre

Inno alla gioia di Ugo Nespolo in Banca d’Alba

INNO ALLA GIOIA L’associazione intitolata a Giulio Parusso propone uno dei maggiori appuntamenti culturali della Fiera del tartufo: venerdì 25 ottobre, dalle 16 nella sala convegni di Banca d’Alba, in via Cavour 4, Ugo Nespolo aprirà la giornata a lui dedicata con la presentazione di Maledette belle arti (edito da Skira) che raccoglie gli articoli pubblicati sul Foglio dall’ottobre 2017 al dicembre 2018. Oltre all’autore saranno presenti il presidente della Regione Alberto Cirio, il sindaco Carlo Bo, il presidente di Banca d’Alba Tino Cornaglia, oltre a Liliana Allena dell’ente Fiera. L’incontro sarà presentato da Roberto Ponzio, presidente dell’associazione Parusso. Alle 17, negli spazi espositivi del sotterraneo di Banca d’Alba, sarà aperta la mostra “Inno alla gioia”.

Un artista che non ama le etichette

Inno alla gioia di Ugo Nespolo in Banca d’Alba dal 25 ottobre
Roberto Ponzio con Ugo Nespolo

Ugo Nespolo – già ospite dell’associazione Parusso due anni fa con il convegno “Scelte obbligate, l’arte sposa la vita” – è un artista che non ama le etichette, le categorie, l’appartenenza a questo o quel movimento, come sottolinea il titolo della mostra allestita nei mesi scorsi al palazzo Reale di Milano, “Nespolo fuori dal coro”: la sua arte e la sua ricerca sono sempre state fuori e oltre i diversi stili e scuole. La raccolta di articoli che sarà presentata venerdì è una conferma della visione di Nespolo, una spinta continua alla ricerca, e nello stesso tempo una critica ironica al mondo dell’arte degli ultimi tempi, a un mercato nel quale sembra passata la visione secondo cui «ciò che più costa più vale».

Un compendio di scritti

«Siamo onorati di presentare il libro che è un compendio di scritti di un maestro capace di misurarsi in numerosi campi dell’arte. La presentazione del volume è l’antecedente ideale per comprendere appieno i contenuti della mostra e valorizzarne i materiali; diversi pezzi dell’allestimento sono dedicati ai numeri e il palazzo dell’istituto di credito albese è la sede adatta per ospitarli», dice Roberto Ponzio. La mostra sarà una “piccola antologia del percorso di Nespolo, il quale dagli anni ’60 a oggi, per usare le parole dello stesso maestro, «è stato dentro e fuori da tutto, perché ho sempre trovato noioso essere catalogato all’interno di questo o di quell’altro movimento».

L’etichetta per il Barolo

Inno alla gioia di Ugo Nespolo in Banca d’Alba dal 25 ottobre 1Nespolo in passato si è applicato, oltre che alla pittura, alla scultura in vetro di Murano, a scenografie e costumi per il cinema, a progetti per aziende come Piaggio, Caffarel, Campari, alle maglie del Giro d’Italia, alla moda. Un posto particolare tra i suoi interessi è occupato dal cinema.
Il credo di Nespolo – da sempre un estimatore di Pinot Gallizio – è che un «artista non deve fermarsi a un’unica dimensione» e che «la creatività debba uscire dal mondo dei musei e dei collezionisti, per assumere un atteggiamento più libero». Anche per questo l’augurio dell’artista di origine biellese – è nato a Mosso nel 1941 – è che l’esposizione in Banca d’Alba sia visitata molto dai ragazzi e dagli studenti. In occasione della presentazione del libro e dell’esposizione, nella sede di Banca d’Alba, saranno offerte bottiglie di Barolo 2015 con l’etichetta disegnata dal maestro piemontese. Spiega Roberto Ponzio: «Tra i suoi soci, l’associazione Giulio Parusso conta Renzo Marengo, proprietario di una vigna storica del 1935, un cru unico a Grinzane: le uve sono state affidate a Tino Colla, anch’egli membro del sodalizio, per la vinificazione. Con l’etichetta di Ugo Nespolo, socio onorario dell’associazione, questo Barolo ha un doppio valore – la qualità del vino e l’arte dell’etichetta. Useremo il ricavato per le nostre attività e proposte culturali».
La mostra resterà aperta fino al 12 gennaio, dal lunedì a venerdì dalle 15 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

p.r.

Banner Gazzetta d'Alba