Ultime notizie

L’edificio scolastico di Cossano Belbo diventerà più sicuro

L’edificio scolastico di Cossano Belbo diventerà più sicuro

COSSANO BELBO Grazie a un finanziamento di 373mila euro del Miur, il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, la Giunta comunale di Cossano Belbo ha approvato il progetto definitivo di messa in sicurezza dell’edificio che accoglie la scuola per l’infanzia e la primaria.  Redatto dagli architetti Daniela Dabene e Annalisa Casalegno dello studio Form_A di Asti, il progetto programma diversi interventi, tra cui il consolidamento antisismico, con il potenziamento dello scheletro in cemento armato e il risanamento delle pareti interne delle aule e della mensa.

Molte le migliorie previste per avere una maggiore efficienza energetica, come la sostituzione delle caldaie, la controsoffittatura e l’installazione di nuovi corpi luminosi, oltre al cambio degli infissi esterni non in regola con i parametri richiesti per un adeguato isolamento termico. Da ultimo, ma non meno importante, sarà il completo restyling interno con la ritinteggiatura dei locali e il montaggio dei nuovi dispositivi elettronici per la sicurezza dell’edificio.

L’intervento, che non comporterà alcun costo per il Comune, andrà ad aumentare la sicurezza e l’efficienza energetica di una scuola che, nell’anno appena iniziato, ha registrato un boom d’iscrizioni. L’inizio dei lavori esterni è programmato per la prossima primavera, mentre per quelli interni si sfrutterà la pausa estiva.

Intanto, l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Mauro Noè ha reinserito nel bilancio la quota di compartecipazione per il doposcuola, lasciando invariati i costi del trasposto degli alunni e della mensa: «Investire sul nostro futuro è l’elemento base di una società moderna», afferma il primo cittadino.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba