Ultime notizie

Life, centenari nell’obiettivo di Montepaone

Life, centenari nell’obiettivo di Montepaone 1

La mostra “Life. Istantanee di Calabria” di Raffaele Montepaone, in fondazione Ferrero, resterà aperta da sabato 26 ottobre a domenica 10 novembre tutti i giorni dalle ore 15 alle 18. L’inaugurazione dell’esposizione è prevista per venerdì 25 ottobre alle 18 in fondazione. La serata sarà animata da una lettura concerto di Elena Zegna, voce recitante, con Eliana Grasso al pianoforte e Ubaldo Rosso al flauto. Verranno eseguite musiche di Schumann, Chopin, Bernier, Debussy e letti brani di Alda Merini, Gabriele D’Annunzio, Pablo Neruda, Rainer Maria Rilke e molti altri.

Life, centenari nell’obiettivo di Montepaone 1

Raffaele Montepaone è un fotografo calabrese, nato a Vibo Valentia nel 1980. Dopo aver imparato il mestiere nella bottega di famiglia, nel 2007, con il primo scatto eseguito a Stilo, un piccolo borgo dell’entroterra ionico reggino, comincia la sua ricerca socio-antropologica.

“Life” si compone di due serie di immagini: Faces e Hands. Volti e mani solcati dal tempo e dalla fatica dei centenari calabresi, vecchi abitanti di paesi abbandonati che sembrano immersi in un passato immemorabile. Dopo Parigi, Milano, Bologna, Torino, Girona la mostra di Montepaone approda alla fondazione Ferrero, come corollario alle giornate di riflessione sull’invecchiamento attivo, quasi una provocazione, una suggestione attraverso un linguaggio diverso. Gli scatti di Montepaone raccontano con semplicità, partecipazione e rispetto una Calabria che va scomparendo, segnata dal tempo, dal lavoro, da usi e costumi antichi. Una galleria di ritratti in bianco e nero di soggetti affascinanti che attraggono l’autore perché rappresentano la vera grande bellezza.

Life, centenari nell’obiettivo di Montepaone

Le opere di “Life” sono quasi un monito alle nuove generazioni, un accorato invito a fermarsi, a ritrovare il valore e la grandezza della semplicità, a osservare e ascoltare in silenzio, lontano da rumori e colori che spesso distolgono dall’essenza delle cose.

L’allestimento si inserisce nella cornice del convegno internazionale “Invecchiamento di successo 2019: body and mind connection”, organizzato dalla fondazione presieduta da Maria Franca Ferrero in collaborazione con l’Accademia di medicina di Torino e l’Università cattolica del Sacro Cuore di Milano. Come già annunciato da Gazzetta, il convegno, giunto alla quarta edizione, propone, il 7 e l’8 novembre, una riflessione di alto profilo scientifico sull’invecchiamento attivo e di successo e, sabato 9, una giornata divulgativa dedicata alla memoria con Alberto Angela.

L’ingresso alla mostra è libero: per informazioni occorre contattare il numero telefonico 0173-29.52.59.

Banner Gazzetta d'Alba