L’Osservatorio per la tutela del paesaggio di Langhe e Roero presenterà la propria proposta per ultimare l’Asti-Cuneo

Aca: "Asti-Cuneo una vergogna nazionale. Finitela!"

ALBA Silvio Veglio per l’Osservatorio per la tutela del paesaggio di Langhe e Roero onlus annuncia una conferenza stampa nella sede di Radio Alba lunedì 21 ottobre alle 11, il video della conferenza stampa sarà rilanciato sulle pagine Facebook di Gazzetta e Radio Alba.

Silvio Veglio

“L’Osservatorio per la tutela del paesaggio di Langhe e Roero e le Associazione aderenti allo stesso (da ora in avanti Osservatorio), hanno seguito costantemente l’evolversi della situazione del completamento dell’Autostrada At-Cn e manifestano il loro totale disappunto per il grave ritardo nell’esecuzione dell’opera.

A tale riguardo l’Osservatorio si è adoperato nella predisposizione di una proposta che possa supportare la rappresentanza politica locale nella soluzione della controversia tra i diversi attori del progetto affinché il nostro territorio possa finalmente usufruire di quell’infrastruttura indispensabile al suo sviluppo economico ed alle esigenze quotidiane dei cittadini.

I giornali locali dei giorni scorsi hanno riportato la notizia di un incontro a Bruxelles il prossimo Mercoledì 23,  tra il Presidente Cirio e i commissari incaricati a cui parteciparà anche il Sindaco di Alba. Il Sindaco Bo ha dichiarato: <voglio ascoltare in prima persona gli scenari che si prospettano e capire la posizione del Governo>, ed ha aggiunto: <Concordo con chi dice che siamo stati troppo blandi nel far sentire la nostra voce. Non mi piace lanciare slogan o ultimatum, ma credo sia arrivata l’ora di mobilitare tutto il territorio in modo più efficace, con Alba capofila. Nei prossimi giorni organizzeremo un incontro con i sindaci di Langhe e Roero e decideremo cosa fare, coinvolgendo anche Cuneo e Asti perché questa deve essere una battaglia corale>.

Come vi è noto, l’Osservatorio, lo scorso Sabato 12 Ottobre, ha invitato i quattro Sindaci maggiormente impattati dal progetto, Alba, Bra, Roddi, Verduno, ad un incontro per presentargli osservazioni e proposte, dando la più ampia disponibilità di agenda e di orario, purchè si tenesse entro Martedì 22, cioè prima dell’incontro previsto a Bruxelles: purtroppo non è stato possibile trovare un’ora comoda per un incontro congiunto in questi 9 giorni.

L’Osservatorio, nello spirito di contribuire alla soluzione della controversia, ha deciso di rendere  pubblica la sua posizione, consentendo così anche di svolgere un servizio ai cittadini che esigono di conoscere la completa verità sulla materia,  posponendo l’incontro con i Sindaci a valle di quello con Bruxelles.

La conferenza stampa si terrà presso la sede di Radio Alba  in corso Europa 61”

Su Gazzetta in edicola martedì 22 ottobre il progetto dell’Osservatorio svelato ai nostri lettori

Banner Gazzetta d'Alba