Ultime notizie

Malattie polmonari, specialisti ospedalieri della Granda a congresso ad Alba

ALBA “Novità nella diagnosi e trattamento delle patologie polmonari nella provincia Granda” è il tema del convegno in programma ad Alba (hotel Calissano) venerdì 18 ottobre dalle 8.30 alle 17.

L’evento approfondirà i temi delle malattie polmonari neoplastiche e non, con intervento di oncologi, chirurghi, internisti, personale infermieristico. Non mancheranno esperienze del territorio: il paino locale della cronicità nel trattamento del Bpco (bronco pneumopatia cronica ostruttiva), la ventilo terapia domiciliare (il reparto ha sede a Saluzzo e garantisce l’attività su tutto il territorio provinciale.

Malattie polmonari, specialisti ospedalieri della Granda a congresso ad Alba
Giulio Melloni, direttore della chirurgia toracica al Santa Croce e Carle di Cuneo

Spiega Giulio Melloni che fa parte del comitato organizzatore insieme a Marco Merlano, Paolo Noceti e Ida Colantonio: «Il congresso ha lo scopo di illustrare le novità nella diagnosi e nel trattamento delle malattie polmonari nella provincia di Cuneo. Interverranno come relatori, moderatori o discussants tutti gli specialisti (oncologi, pneumologi, chirurghi toracici ma anche radiologi, medici nucleari, anatomo-patologi, radioterapisti, anestesisti, internisti e medici di medicina generale) coinvolti nella gestione del paziente affetto da patologie polmonari nella nostra provincia».

Anche gli infermieri avranno uno spazio dedicato per analizzare alcuni argomenti specifici relativi alla gestione – in corsia e nelle sale operatorie – dei pazienti affetti da queste patologie.

«Lo scopo più vero dell’incontro – aggiunge Melloni – sarà quello di presentare alla comunità un gruppo di specialisti di alta professionalità, di diversa estrazione, e appartenenti a diverse realtà ospedaliere (Cuneo, Alba, Bra, Savigliano, Saluzzo, Mondovì, Ceva) in grado di lavorare in stretta collaborazione su tutto il territorio provinciale, dedicandosi specificatamente alla diagnosi e al trattamento di un vasto e complesso gruppo di malattie, come quelle polmonari».

Banner Gazzetta d'Alba