Meteo: ancora maltempo fino a metà settimana

Pioggia: domani scatta l'allerta rossa per molti corsi d'acqua piemontesi

Oggi ancora una giornata di maltempo diffuso. Pausa tra martedì e mercoledì e poi la bassa pressione sulla Spagna tenderà a spostarsi verso l’Italia tra giovedì e venerdì, portando una nuova fase di maltempo anche sulle nostre zone. Week-end invece che vedrà un miglioramento più marcato. Temperature ancora ben sopra la media per effetto delle costanti correnti meridionali.

Al Nord-ovest avremo questa situazione

Oggi lunedì 21 ottobre

Cielo generalmente molto nuvoloso o coperto con piogge diffuse ovunque. Gli accumuli maggiori si avranno tra Liguria centrale (qui anche con temporali) e Verbano, dove si potranno toccare i 100 mm di accumulo nelle 24 ore, che sommati ai tanti millimetri già caduti potranno creare situazioni critiche a livello idrogeologico. Piogge moderate sulle altre zone alpine di confine con la Francia e sulla fascia di pianura più orientale, deboli sulle restanti pianure.

Temperature massime tra 17 e 20 °C. Venti deboli ovunque, con qualche rinforzo moderato da Sud-est su coste liguri. Raffiche di Foehn ma dirette verso l’estero sui crinali alpini, specie della val d’Aosta.

Da martedì 22 a mercoledì 23 ottobre

Precipitazioni in esaurimento in nottata ma ancora presenti su alto Piemonte, Alpi occidentali e parte della Liguria. Miglioramento generale nel corso della giornata e anche mercoledì non ci saranno piogge. Il cielo rimarrà nuvoloso con pochi spazi di sereno e nuovo aumento della nuvolosità a partire dalla serata di mercoledì.

Temperature minime in leggera diminuzione e comprese tra 12 e 15 °C, massime in aumento fino 22/23 °C. Venti assenti domani quasi ovunque, deboli settentrionali su Liguria centro-occidentale con rinforzi al largo. Mercoledì deboli settentrionali un po’ ovunque.

Da giovedì 24 ottobre

Una nuova perturbazione porterà piogge e temporali che interesseranno particolarmente Liguria e basso Piemonte. Dovrebbe durare poco, in quanto il minimo depressionario è previsto spingersi verso il Nord Africa, per cui ci attendiamo un miglioramento rapido da venerdì e un weekend all’insegna del tempo più stabile.

Previsioni locali per Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

 

Banner Gazzetta d'Alba