Ultime notizie

Meteo: previste piogge a metà settimana

L’Enoteca regionale piemontese Cavour  riparte da Masterchef Italia 7

Sta per aprirsi una nuova fase di tempo più autunnale, con un calo delle temperature che ci riporteranno nella media del periodo. Un po’ di piogge a metà settimana, poi dal weekend inizierà una nuova fase perturbata di origine atlantica con veloci passaggi perturbati.

Al Nord-ovest avremo questa situazione

Oggi lunedì 28 e martedì 29 ottobre

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni deboli sui settori alpini settentrionali e Valle d’Aosta dalla serata di oggi, e poi da domani anche sulla Liguria di Levante. Qualche debole pioggia anche in pianura martedì. Temperature massime in calo per via della copertura nuvolosa ma ancora ben oltre la media, con valori localmente oltre i 20 °C. Minime in leggero aumento e comprese tra 10 e 14°C sulle pianure, qualche grado in più sulle coste. Venti assenti sulle pianure, deboli o localmente moderati ma di direzione variabile sulla Liguria. Qualche raffica di Foehn sui crinali alpini settentrionali.

Mercoledì 30 ottobre

Cielo coperto con piogge diffuse sulle pianure, ma di debole intensità. Sul Levante ligure invece le piogge saranno localmente forti anche per qualche passaggio temporalesco. In nottata migliora. Temperature in calo per l’arrivo di aria più fresca da Est, con massime che non andranno oltre i 15/16 °C. Venti da deboli a moderati nordorientali, da Nord in Liguria con locali rinforzi fino a forti sul savonese.

Da giovedì 31 ottobre

Giornate più stabili tra giovedì e venerdì ma con temperature decisamente più fresche di questi giorni. Tuttavia le correnti in quota si disporranno da Ovest, facendo iniziare un periodo di vari passaggi perturbati a partire dal weekend.

Previsioni locali per Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba