Ultime notizie

Nocciole: i prezzi della Camera di commercio Cuneo vanno da 10,3 a 10,7 ogni punto resa

Chi potrà usare sull’etichetta la parola Langhe?

La Camera di commercio di Cuneo (la piazza più importante per il settore corilicolo del Piemonte) ha rilevato e validato i primi prezzi delle nocciole del raccolto 2019. Le quotazioni sono quelle della varietà Tonda gentile trilobata e vanno da 9,8 a 10,2 punto resa per arrivare a 10,3-10,7 per la Nocciola Piemonte Igp.

Come noto il punto resa è il rapporto tra il prodotto sgusciato e quello con guscio, da cui sono tolte le nocciole difettate cioè rotte, ammuffite, raggrinzite o cimiciate. In sostanza è il rapporto tra peso lordo e peso netto, fatto in genere su un campione di 1 kg. Pertanto se 100 è il lordo e 44 il netto la resa sarà di 44 punti che moltiplicata per 10.2 darà un valore di 448 euro al quintale.

Spiega il presidente Cia Cuneo Claudio Conterno: «Purtroppo le rese quest’anno non sono molto elevate, dati i problemi agronomici e di malattie che si sono manifestati. Anche la produzione è relativamente bassa: c’è da sperare, data la scarsità di prodotto, che il prezzo salga ulteriormente. A ogni modo, è fondamentale applicare le corrette tecniche agronomiche e migliorare la qualità delle produzioni. Infine, per i territori delle Langhe, dell’Astigiano e dell’Alessandrino, una Igp sarebbe di valido aiuto».

Banner Gazzetta d'Alba