Ultime notizie

Studenti della provincia di Cuneo a lezione di sicurezza stradale con l’Automobile club

Ad Alba una tre giorni sulla sicurezza stradale dedicata a cittadini e studenti 1

BRA Martedì 8 ottobre sarà Bra a ospitare la lezione itinerante di sicurezza stradale nel corso della settimana promossa dall’Automobile club Cuneo e rivolta a 1.500 studenti delle scuole superiori e alla cittadinanza. Le tappe saranno lunedì 7 ottobre a Saluzzo, per proseguire, come detto a Bra, Savigliano, Mondovì e Cuneo. La settimana dell’iniziativa si concluderà nel week-end di sabato 12 e domenica 13 ottobre con l’allestimento, in piazza Galimberti a Cuneo, di un laboratorio mobile con simulatori di impatto e di ribaltamento.

«L’obiettivo principale è quello di sensibilizzare il maggior numero degli studenti delle scuole medie superiori alle problematiche correlate alla circolazione stradale e all’incidentalità», dichiara il presidente dell’Automobile club Cuneo, Francesco Revelli. «Grazie all’esperienza del formatore Leonardo Indiveri offriamo alle scuole il meglio dell’incisività comunicativa proprio nella fascia di età in cui è più difficile spiegare ai giovani i concetti legati alla sicurezza stradale. Gli argomenti trattati con gli studenti saranno l’uso del casco, gli effetti della velocità, l’importanza delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta. Un altro modulo didattico tratterà alcool e droghe ed effetti sulla guida dei veicoli. Gli alunni vivranno un crescendo di emozioni in cui si alterneranno spiegazioni scientifiche e momenti di particolare riflessione ed emozione, il tutto supportato da ausili multimediali».

L’evento sarà dedicato anche alla cittadinanza: sabato 12 e domenica 13 ottobre, un camion appositamente allestito in piazza Galimberti simulerà gli effetti che derivano dal ribaltamento di un’autovettura, le forze che agiscono su un corpo in movimento non correttamente ancorato con le cinture di sicurezza. Verranno quindi fornite nozioni in merito al funzionamento degli airbag, all’importanza dell’uso corretto del seggiolino per i bambini, e su tutti i sistemi di ritenuta. I simulatori saranno a disposizione gratuita dell’intera collettività. Inoltre, grazie alla collaborazione della Croce rossa italiana – Comitato di Cuneo, saranno previste dimostrazioni in cui verranno illustrate le manovre basilari da attuare in caso di incidente vissuto in prima persona o come possibile soccorritore.

Banner Gazzetta d'Alba