Torna l’allerta arancione maltempo sul Piemonte

Maltempo: aperta h24 la sala operativa della Protezione civile

Torna l’allerta arancione sul Piemonte. Il rischio di frane e piene dei corsi d’acqua riguarda – nell’ultimo bollettino emesso da Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) – le valli torinesi e cuneesi Orco, Lanzo, Susa, Sangone, Chisone, Pellice e Po e, a sud della regione, Belbo e Bormida, tra le province di Asti, Alessandria e Cuneo, in quest’area sopratutto a causa dell’alluvione di inizio settimana che ha già provocato pesantissimi danni.

Maltempo: è di nuovo allerta arancione per le forti precipitazioni
Il bollettino Arpa emesso il 23 ottobre

Allerta gialla su tutto il resto della regione. Già oggi è prevista, nelle aree con allerta arancione, l’ingrossamento del reticolo secondario dei corsi d’acqua, ma domani la criticità si estenderà ai fiumi principali. La quota della neve non scenderà mai di sotto dei 2.500 metri.

Ansa

Comunicato Arpa Piemonte delle 15

Un minimo chiuso, originato dalla perturbazione che nei giorni scorsi ha interessato il Piemonte, sta avanzando verso il Mar Ligure. Un intenso flusso ciclonico da Sud in quota e da Sud-est nei bassi strati, apporta aria umida verso l’arco alpino occidentale. Il sollevamento orografico, la convergenza dei venti e l’ingresso dell’aria più fredda nella notte determineranno intense precipitazioni, dapprima sulle zone occidentali e sudoccidentali di torinese e cuneese, per poi estendersi verso est nelle prime ore di domani, interessando Canavese, Biellese, Verbano e alto Vercellese e Novarese.

Anche le zone già colpite dalle precipitazioni nei giorni scorsi, comprese tra Astigiano e Alessandrino, saranno interessate domani da precipitazioni forti e temporali. Un’attenuazione dei fenomeni è attesa per la serata di domani.

Sono attesi allagamenti, fenomeni franosi e innalzamenti dei livelli dei corsi d’acqua del reticolo secondario e, domani, anche i corsi d’acqua principali nelle zone maggiormente colpite dalle piogge subiranno innalzamenti. In mattinata risponderanno in particolare Dora Riparia, Stura di Lanzo e Orco a cui si aggiungono, nel pomeriggio, Toce, Sesia e il Po nelle sezioni di Carignano, San Sebastiano, Crescentino e Valenza, che raggiungeranno la moderata criticità.

Per i dettagli Arpa Piemonte invita alla consultazione del Bollettino delle piene e degli aggiornamenti delle prossime ore.

Prestare inoltre attenzione alle raccomandazioni delle autorità e della protezione civile, in particolare riguardo alla viabilità.

Banner Gazzetta d'Alba