Ultime notizie

A Bra e Cherasco la Giornata mondiale del diabete

Giornata mondiale contro il diabete: si può fare il test ad Alba e a Bra

BRA E CHERASCO Nei giorni dal al 4 al 17 novembre novembre 2019 si celebra la Giornata Mondiale del Diabete, un evento che, dal 1991 su iniziativa dell’IDF (International Diabetes Federation), promosso da tutte le società scientifiche internazionali legate alla patologia, ha lo scopo di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica. Il razionale di questa iniziativa sta nel fatto che il diabete mellito è una vera pandemia per il continuo aumento delle persone che ne sono affette (in Italia quasi 4 milioni) e per le ingenti risorse che la malattia assorbe (pari a circa 9 miliardi/anno per i soli costi diretti, soprattutto ospedalizzazioni, farmaci, assistenza);
La malattia provoca, in molti casi, una scadente qualità della vita e forti ripercussioni sociali con una notevole spesa anche per costi indiretti (perdita di produttività, spesa a carico del sistema previdenziale per disabilità permanente, pensionamento anticipato ed anche perdita di produttività di chi assiste il paziente).
Oltre 425 milioni di persone nel mondo sono attualmente affette da diabete ma, secondo dati recenti, i casi di diabete non conosciuto sono il 20-30% del totale (circa 1 milione di italiani). Si ritiene, infatti, che ogni 3 diabetici vi sia un soggetto che ha già sviluppato la malattia, ma non ne è a conoscenza, e che per ogni
paziente con diabete noto vi sia un individuo che è ad alto rischio di svilupparlo perché presenta una ridotta tolleranza al glucosio o una glicemia a digiuno alterata.
Al fine di contenere gli elevati costi sociali e assistenziali è fondamentale, quindi, una diagnosi precoce.
I servizi di diabetologia che aderiscono all’iniziativa sull’intero territorio nazionale saranno a disposizione gratuitamente delle persone a rischio al fine di individuare i casi di diabete misconosciuto o di prevenire/ritardare l’insorgenza della malattia con suggerimenti idonei sullo stile di vita. Nella nostra ASL la SSD di Diabetologia e Endocrinologia diretta dal dr. Emanuele Fraticelli ha organizzato giornate di screening gratuito della glicemia e dei fattori di rischio per lo sviluppo del diabete nelle città di Alba, Bra e Cherasco. Ad Alba l’evento si svolgerà sabato 16 novembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso i locali della Banca d’Alba che, come ormai tradizione da diversi anni fornisce la sua encomiabile partnership ad una iniziativa di così alto valore sociale; a Cherasco la giornata sarà quella del 9 novembre presso l’Ospedale degli Infermi e a Bra presso l’androne dell’Ospedale S. Spirito sempre dalle ore 9 alle 13.

Banner Gazzetta d'Alba