Ultime notizie

Alba: ecco il concorso per 12 nuovi Oss

L’influenza è in forte diminuzione, la sindrome stagionale si sta esaurendo

ALBA Come annunciato più volte dall’Asl, è finalmente stato pubblicato il bando per il concorso pubblico relativo alla selezione e all’assunzione di nuovi operatori sociosanitari. Sono 12 le figure ricercate, con la previsione di un’assunzione a tempo indeterminato.
Il problema della carenza di Oss tra le corsie degli ospedali di Alba e di Bra non è una novità: le cause vanno ricercate in una generale mancanza sul mercato lavorativo di queste figure professionali, oltre che nell’assenza di graduatorie aziendali a cui attingere negli ultimi anni.
Per rimediare a questa situazione, negli anni sono state intraprese diverse strade, a partire dall’esternalizzazione del servizio Oss di diversi reparti all’Amos.
Tra le altre soluzioni, si è cercato anche di attingere a graduatorie di altre aziende sanitarie, ma senza risultati soddisfacenti.
Così il nuovo concorso potrebbe andare a tamponare una situazione che si protrae da anni, con una serie di condizionali. Come quelli sollevati da Alessandro Bertaina, segretario provinciale Cisl-Fp: «Aspettavamo questo concorso da anni e di certo i nuovi Oss andranno a tamponare alcune carenze. Ma riteniamo che nell’Asl Cn2 siano almeno una cinquantina i posti scoperti».
Per Bertaina, c’è un altro aspetto fondamentale: «È importante che anche le altre aziende sanitarie possano attingere alla nuova graduatoria, creando così un aiuto reciproco tra Asl del territorio. Senza dimenticare che con la nuova graduatoria, ci auguriamo di non dover assistere a nuove esternalizzazioni, facendo in modo che la sanità pubblica resti tale».
Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba