Alba orienta, nel palazzo Giacomo Morra

Alba orienta, nel palazzo Giacomo Morra 3

SCUOLA Per aiutare i ragazzi e le ragazze di terza media a capire le proprie attitudini e a districarsi all’interno dell’offerta formativa, è in arrivo Alba orienta, il salone dell’orientamento che da otto edizioni va in scena al palazzo mostre e congressi Giacomo Morra (piazza Medford), organizzato dall’assessorato alle politiche giovanili del Comune.

Quest’anno l’appuntamento è per sabato 30 novembre, dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 18, con la presentazione di tutte le scuole albesi, che si alterneranno nella sala congressi. Ad aprire la giornata saranno il liceo classico Govone e l’artistico Pinot Gallizio, alle 9. Seguiranno: l’istituto tecnico Einaudi; l’istituto professionale Piera Cillario Ferrero; Apro formazione; il liceo Leonardo da Vinci – scienze umane, linguistico e musicale. Alle 11.30, spazio all’istituto Umberto I, con l’enologica di Alba e l’agrario di Grinzane. La conclusione sarà affidata al liceo scientifico Leonardo Cocito, alle 12. Le presentazioni si ripeteranno nel pomeriggio, dedicato in particolare ad accogliere i ragazzi delle scuole medie di Langhe e Roero. Durante l’intera giornata, all’ingresso del palazzo saranno a disposizione gli stand informativi di tutte le scuole superiori, per chiedere informazioni, parlare con docenti e studenti, oltre a ricevere materiale informativo.

Commenta Emanuele Bolla, assessore alle politiche giovanili: «Come Amministrazione siamo molto attenti alla formazione dei giovani: per questo abbiamo voluto avviare nuovi progetti all’interno delle scuole. Ma, al contempo, abbiamo ritenuto fondamentale riproporre il salone dell’orientamento, un appuntamento fisso per gli studenti di terza media e le famiglie. Il mio ringraziamento va alle scuole superiori di Alba, che hanno ancora una volta aderito con grande entusiasmo all’iniziativa».

Tutte le scuole di Alba hanno in programma, inoltre, un fitto calendario dedicato alla presentazione dell’offerta formativa: all’artistico Pinot Gallizio è in programma il 14 dicembre, dalle 11 alle 15.30. L’Einaudi presenta due incontri: il 10 dicembre, alle 18.30, per il settore economico (amministrazione, finanza e marketing); il 12 dicembre, sempre alle 18.30, per il settore tecnologico (costruzioni, ambiente e territorio, elettronica ed elettrotecnica, informatica). Tra le proposte, anche la possibilità di assistere alle lezioni prenotandosi al numero 0173-28.41.79. La scuola enologica si presenterà il 6 dicembre, alle 20.30, e sarà aperta alle visite il 14 dicembre e l’11 gennaio. Originale la proposta del Lab school dell’istituto agrario, una serie di esercitazioni guidate nei laboratori e nell’azienda agraria, che si ripeteranno dal 5 dicembre al 23 gennaio, ogni giovedì pomeriggio dalle 14.30.

f.p.

SPECIALE SCUOLE APERTE

Banner Gazzetta d'Alba