Alba riceve la bandiera giallo blu con quattro biciclette

Da tre a quattro bike-smile ad aprile 2020, dopo l’avvio dei lavori per la nuova pista ciclabile extraurbana di tre chilometri.

Alba riceve la bandiera giallo blu con quattro biciclette

ALBA  Confermate alla città di Alba le tre biciclette del riconoscimento di ComuniCiclabili® Fiab (Federazione italiana ambiente e bicicletta), ma con la prospettiva di passare a quattro bike-smile ad aprile 2020, dopo l’avvio dei lavori per la nuova pista ciclabile extraurbana di tre chilometri tra Alba, Grinzane Cavour e Roddi.

È quanto comunicato all’Amministrazione comunale dalla Federazione italiana ambiente e bicicletta nell’ambito della consegna delle bandiere della terza edizione, martedì 12 novembre a Torino, nella Centrale nuvola Lavazza, durante il workshop formativo sul tema “Reti per la mobilità sostenibile” promosso da INU-Istituto nazionale di urbanistica in collaborazione con Fiab-ComuniCiclabili.

La città ha ricevuto la bandiera gialla e blu con quattro biciclette ritirata dal consigliere comunale Stefania Balocco, accompagnata all’evento dalla dirigente della ripartizione opere pubbliche Daniela Albano e dal dipendente della stessa ripartizione Maurizio Cauda.

Per il riconoscimento, la città è stata valutata sulla base di decine di parametri in quattro aree: infrastrutture urbane, cicloturismo, governance e comunicazione & promozione. Il punteggio attribuito a ogni comune va da 1 a 5 bike-smile e viene indicato sulla bandiera gialla.

Dalla prima alla seconda candidatura, Alba ha confermato tre bike-smile attribuiti per la progettazione di nuove piste ciclabili come la Alba, Grinzane Cavour e Roddi, l’inserimento di zone a 30 chilometri orari, l’inserimento ed il potenziamento di aree pedonali, la nuova linea Piedibus, le politiche di diminuzione della CO₂ con l’utilizzo di automezzi ad alimentazione elettrica e la rete di colonnine di alimentazione per veicoli elettrici.

c.w.

Banner Gazzetta d'Alba