Carlo Bo cala l’asso con gli interventi su piazza Ferrero

ALBA L’Amministrazione di Carlo Bo (ri)mette mano a uno dei salotti di Alba, con un investimento da 300mila euro. Piazza Michele Ferrero dirà addio alle lastre colorate che la caratterizzano da 11 anni per convertirsi a una nuova pavimentazione di cubetti di porfido e inserti in pietra di Luserna, in linea con i progetti delle attigue vie Alfieri e Roma e con parte dell’area stessa. Si tratta della prima opera importante per l’esecutivo di centrodestra di Carlo Bo che promette, dopo alcuni mesi di studio, un inverno e una primavera di lavori a spron battuto.

Carlo Bo cala l’asso con gli interventi su piazza Ferrero 3
Piazza Michele Ferrero pochi giorni fa

Mai entrata nel cuore degli albesi, l’attuale veste di piazza Michele Ferrero era stata svelata durante la Notte bianca del 20 settembre 2008, nell’ultimo dei dieci anni in piazza duomo di Giuseppe Rossetto, con Alessandro Pelisseri assessore ai lavori pubblici. Era stato speso circa un milione di euro, puntando a pedonalizzare la piazza – dove ancora scorreva il traffico –, trasformata in salotto con sedute di design e aiuole. Oggi piazza Ferrero è uno spazio piacevole e vissuto, con un unico neo: parte della pavimentazione ha mostrato subito i suoi limiti. Spiega il sindaco Carlo Bo: «Abbiamo predisposto un intervento di riqualificazione, perché la situazione non è adeguata: parliamo di una delle piazze più nobili della città, intitolata a Michele Ferrero. Al termine dei lavori avremo una pavimentazione solida e resistente, che durerà nel tempo e che non richiederà continue manutenzioni. L’attuale risente molto dell’utilizzo intenso che ne viene fatto ed è già compromessa in molti punti. Restituiremo uno spazio importante agli albesi e ai turisti, nel pieno della sua bellezza». La pavimentazione da sostituire misura complessivamente 1.400 metri quadrati. Ma il sindaco vede lontano e specifica: «Questo è solo un tassello degli interventi che abbiamo predisposto. Insieme al vicesindaco Emanuele Bolla e all’assessore alle opere pubbliche Massimo Reggio abbiamo valutato una serie di lavori nei quartieri e nelle frazioni, aree centrali nel nostro disegno amministrativo, che meritano attenzione».

Carlo Bo cala l’asso con gli interventi su piazza Ferrero 2
Piazza Savona nel luglio 2008 durante i lavori di rifacimento

Il presidente dell’Associazione commercianti albesi Giuliano Viglione commenta: «Piazza Michele Ferrero deve diventare l’agorà di Alba. È un’area che ha scritto la storia: è stata mercato, poi piazza ma declassata a poco più di una rotonda, per ritornare a essere valorizzata, mettendo le basi per essere il nostro salotto buono: un terreno in cui ci si incontra, si discute, si fanno compere, si beve il caffè o un bicchiere di vino. Tra molti interventi riusciti è stata sbagliata la scelta della piastrella per la pavimentazione, che tende a sporcarsi e a rovinarsi, dando una pessima immagine. Dopo le vie Alfieri e Roma mancava un tocco che, come Associazione commercianti, abbiamo caldeggiato e sollecitato. Sono convinto che la nuova pavimentazione sarà bellissima e la piazza sarà ancora più degna di portare il nome di un grande imprenditore che tutti abbiamo nel cuore: Michele Ferrero».

Carlo Bo cala l’asso con gli interventi su piazza Ferrero 1
Piazza Savona nel febbraio 2008, poco prima dell’inizio dei lavori

I fondi per la realizzazione saranno stanziati nella variazione che verrà approvata dal Consiglio comunale di giovedì 14 novembre. Il bando di gara si dovrà concludere entro la fine dell’anno, con l’obiettivo di ultimare i lavori in vista della primavera 2020 e della tappa del Giro d’Italia Alba-Sestriere.

Marcello Pasquero

Carlo Bo cala l’asso con gli interventi su piazza Ferrero
Piazza Savona nel febbraio 2008, poco prima dell’inizio dei lavori
Banner Gazzetta d'Alba