Ultime notizie

Con Apro una strada aperta verso il lavoro

Con Apro una strada aperta verso il lavoro

SCUOLA Tre anni per ottenere una qualifica professionale spendibile sul mercato del lavoro, con la possibilità di proseguire con il quarto anno per ottenere il diploma professionale o iscriversi a una superiore statale per conseguire il diploma tradizionale: ecco l’offerta di Apro formazione, l’agenzia formativa che ad Alba ha sede in strada Castelgherlone. Fondata nel 1958 e cresciuta anno dopo anno, oggi è frequentata all’incirca da 550 ragazzi, ai quali si aggiungono i 150 studenti della sede di Neive.

Per quanto riguarda gli indirizzi, la scelta è ampia: operatore della ristorazione con specializzazione nella preparazione dei pasti oppure con specializzazione nel servizio di sala e bar; operatore del benessere con possibilità di scelta tra acconciatura ed estetica. Senza dimenticare il corso per diventare operatore elettrico per l’automazione industriale o meccanico nel campo delle costruzioni su macchine utensili e a controllo numerico. Spiega Maura Reolfi, preside della scuola: «La nostra è una scuola finanziata con fondi regionali, completamente gratuita. Le qualifiche professionali che si ottengono alla fine del triennio sono altamente spendibili sul mercato del lavoro, con un’attenzione particolare alle richieste del nostro territorio, dal turismo all’automazione industriale. Lo dimostra il fatto che, a un anno dalla qualifica, il 75 per cento dei nostri ragazzi ha trovato un’occupazione».

In realtà, terminati i tre anni, inserirsi nel mondo del lavoro non è l’unica scelta: «Si può decidere di proseguire per un quarto anno, fino al diploma professionale, o iscriversi a una superiore statale per terminare il proprio percorso di studi: la scelta spetta allo studente, a cui non è preclusa alcuna possibilità». Il fiore all’occhiello di Apro sono i suoi laboratori, rinnovati proprio quest’anno, come quello di cucina, con postazioni singole per ogni studente. Per completare la formazione dei ragazzi, non mancano lo studio delle materie di base e le esperienze in aziende o realtà del territorio. Per quanto riguarda gli stage, che di solito si svolgono in terza, esiste anche il percorso duale, che li prevede già al secondo anno.

Aggiunge Reolfi: «La nostra missione è dare a tutti i ragazzi le stesse opportunità, in un ambiente energico e allo stesso tempo governato da tutte le regole tipiche della scuola: la nostra qualifica è professionale, ma bisogna impegnarsi per ottenerla». Per conoscere al meglio la realtà dell’Apro, sono in programma due giornate di scuola aperta: il 14 dicembre e il 18 gennaio, dalle 15 alle 18 per entrambe le date.

Per informazioni sull’orientamento, è possibile contattare lo sportello di riferimento al numero di telefono 0173-28.49.22.

f.p.

SPECIALE SCUOLE APERTE

Banner Gazzetta d'Alba