Ultime notizie

I lavori a maglia del gruppo Cocoon nel progetto anti-violenza sulle donne

I lavori a maglia del gruppo Cocoon nel progetto anti-violenza sulle donne

SANTA VITTORIA Il gruppo anziani Cocoon ha dato il proprio contributo al progetto Viva Vittoria, promosso dall’omonima associazione di Brescia, che intende diventare un simbolo itinerante contro la violenza sulle donne. La consegna del contributo del gruppo anziani ai volontari della Caritas di Cuneo è avvenuto al centro sociale di Santa Vittoria. Quaranta volontarie dell’associazione hanno realizzato ottanta quadrati di maglia (50×50 centimetri) decorati a piacere che, uniti con filo rosso, andranno a tappezzare piazza Galimberti a Cuneo il 23 e 24 novembre.

Il lavoro a maglia, pratica artigianale molto diffusa, diventa così una metafora dell’unione di più persone verso un intento comune. L’idea è nata nel 2015 a Brescia a opera di Cristina Begni. Da allora, in molte città d’Italia, intere piazze sono state rivestite dai quadratoni di maglia legati da un filo rosso, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne.

Il ricavato della vendita della grande “coperta” di piazza Galimberti verrà poi devoluto alla Compagnia di San Vincenzo e ai progetti Caritas per le donne vittime di violenza.

Federico Tubiello

Banner Gazzetta d'Alba