Ultime notizie

I romeni eleggono il Presidente della Repubblica. I seggi

I romeni eleggono il Presidente della Repubblica. I seggi

ELEZIONI Tempo di elezioni in Romania dove si vota per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica che rimarrà in carica fino al 2024. I cittadini romeni (con diritto di voto) che vivono all’estero e che non hanno optato per il voto attraverso corrispondenza possono votare oggi, venerdì 8 (dalle 12 alle 21), sabato 9 e domenica 10 novembre (dalle 7 alle 21), recandosi presso un qualsiasi seggio elettorale istituito fuori dal Paese, sulla base di un documento di identità romeno valido il giorno della votazione. L’esercizio del diritto di voto in un seggio elettorale all’estero non è condizionato dall’iscrizione nel Registro elettorale. Sarà in funzione il sistema informatico di monitoraggio delle presenze al voto in modo da prevenire frodi o il voto multiplo.

Ad Alba si potrà votare presso la Scuola media “Macrino”, in corso Europa 1. Nel Cuneese, seggi aperti anche a Cuneo (sala polivalente CDT, largo Barale 1) e a Mondovì (centro anziani di Carassone, via del Campo 5). Si potrà inoltre votare a Carmagnola (via Giolitti 7), Asti (Sala consiliare del Palazzo provinciale, piazza Alfieri 33) e ad Alessandria (ex circoscrizione Europista, via Wagner 38/D), oltre che nelle città indicate nella tabella che riportiamo sotto e nella mappa disponibile cliccando qui.

Nel caso in cui nessun candidato dovesse conseguire il 50 per cento più uno dei voti degli iscritti alle liste elettorali, verrà organizzato un turno di ballottaggio il 22, 23 e 24 novembre.

e.f.

Banner Gazzetta d'Alba