Ultime notizie

L’assistenza sanitaria necessita di qualità e motivazioni etiche

RODELLO Un convegno per operatori sanitari che si è svolto presso la casa di cura La residenza di Rodello, martedì 29 ottobre. È stata la giusta occasione per la neonata Fondazione dei santi Lorenzo e Teobaldo, per presentarsi e per sostenere iniziative a carattere formativo per gli operatori sanitari, in sinergia con l’Ufficio di pastorale degli anziani e della salute della diocesi di Alba e con la fondazione Banca d’Alba.

L’assistenza sanitaria necessita di qualità e motivazioni etiche
I partecipanti al convegno nella Residenza di Rodello

Sono intervenuti: la dottoressa Linda Sabato, che ha parlato su “Il clima organizzativo in sanità: la ricerca di un equilibrio tra percezione individuale e funzionamento del gruppo”; a seguire il dottor Pietro Piumetti su “Motivare e sentirsi motivati: elementi per ottenere una high performance”. Da ultimo il dottor Paolo Tofanini ha affrontato il delicato tema dell’etica del lavoro alla luce dell’argomento “La soddisfazione lavorativa e la qualità dell’assistenza: in armonia con l’organizzazione”. Gli interventi mirati e altamente di qualità da parte dei relatori hanno messo in evidenza che la così denominata work motivation, la job satisfaction e il clima organizzativo, sono tra i temi più presenti in psicologia e più nello specifico in psicologia del lavoro. L’interesse per tali costrutti deriva dal fatto che si ritiene che essi inducano nell’operatore comportamenti desiderabili quali l’efficienza, l’efficacia, la puntualità, la disponibilità verso i colleghi.

L’assistenza sanitaria necessita di qualità e motivazioni etiche 1
Marco Calgaro, Maria Vittoria Oddero e Marco Didier

Partendo dall’attuale momento storico, particolarmente drammatico per tutte le economie avanzate, ci si è soffermati a riflettere come anche all’interno del settore sanitario e sociosanitario non si è immuni dai profondi mutamenti che toccano aspetti quali l’invecchiamento della popolazione, l’esplosione della spesa sanitaria, l’aumento della cronicità, lo spostamento dell’asse di cura dagli ospedali al territorio.

Nelle aziende sanitarie gli infermieri e gli Oss rivestono un’importanza fondamentale, in quanto rappresentano l’istituzione nell’incontro con il paziente; la motivazione al lavoro e i loro diversi atteggiamenti influiscono notevolmente sull’efficacia ed efficienza dell’azienda stessa. Certo è che l’insoddisfazione porta con sé un impatto negativo a livello di produttività: spesso è uno dei fattori determinanti l’abbandono del lavoro o comunque di un frequente turn over di personale e ciò incide notevolmente sui costi, sui tempi e sulla qualità del servizio offerto.

L’assistenza sanitaria necessita di qualità e motivazioni etiche 2
Don Domenico Bertorello e Marco Bertoluzzo

La seconda parte del convegno si è strutturata nella forma di una discussione tra esperti, sul tema “La gestione dell’équipe e dell’operatore nella relazione di aiuto”, moderata da don Domenico Bertorello, responsabile diocesano dell’Ufficio di pastorale degli anziani e della salute.

Hanno portato la loro testimonianza, nel campo sanitario e della formazione degli operatori, così come nel settore socioassistenziale e del volontariato, le dottoresse Rita Agosto e Maria Vittoria Oddero, i dottori Marco Bertoluzzo e Marco Calgaro, l’avvocato Marco Didier.

Come concludere se non ringraziando i partecipanti, che hanno espresso gradimento e soddisfazione per gli argomenti trattati? Ora l’appuntamento è per il prossimo convegno, nella mattinata di sabato 8 febbraio 2020, sempre a Rodello.

d.b.

Banner Gazzetta d'Alba