Ultime notizie

Le Caritas parrocchiali hanno un nuovo mezzo per la consegna di generi alimentari

Le Caritas parrocchiali hanno un nuovo mezzo per la consegna di generi alimentari

MONTICELLO Nei giorni scorsi è stato consegnato all’associazione La valigia dei sogni un nuovo automezzo, che sarà a servizio anche delle Caritas parrocchiali del Roero. Il mezzo, un Fiat Doblò, sarà destinato prevalentemente al trasporto di generi alimentari. Dal 2015, infatti, La valigia dei sogni collabora con i gruppi Caritas del Roero e con Il pane di San Teobaldo della cattedrale di Alba, per la distribuzione di generi alimentari alle famiglie bisognose. Gli alimenti sono donati da panettieri, supermarket, negozi e da aziende, come la Ferrero ed Eataly Monticello, i volontari dell’associazione provvedono a farli avere alle Caritas per la distribuzione alle famiglie.

La valigia dei sogni, nata a Monticello nel 2012, ha circa 110 associati e una trentina di volontari. Nei primi anni si era attivata per sostenere progetti in paesi del Terzo Mondo; dal 2015 le attività si sono rivolte anche al territorio, con il supporto a famiglie in difficoltà, soprattutto anziani, con la distribuzione di vestiario e suppellettili per la casa, materiale per bambini, piccoli traslochi, assistenza in casa e anche in ospedale e infine con la distribuzione dei generi alimentari.

L’acquisto dell’automezzo è stato possibile con il contributo di molti: una raccolta di fondi tra gli associati, la Masec di La Morra, l’associazione Campa mack di San Damiano, l’azienda vitivinicola Gianni Gagliardo che ha organizzato una cena benefica, la Serigraphis di Santa Vittoria, il Rotary club Roero, la Caritas diocesana con i fondi dell’ 8 per 1000 e la fondazione Crc, che ha devoluto 8mila euro.

Banner Gazzetta d'Alba